Avatar

Firenzeprima

Videos: 1284 & Playlists: 0

un archivio di reperti di archeotelevisione

All Video By Firenzeprima

Amici miei. Narciso Parigi. Il Duo Piadena Teresina imbriaguna (L'uva fogarina) Canale 48 21 01 1977
04:31
Amici miei. Narciso Parigi. Il Duo Piadena Teresina imbriaguna (L'uva fogarina) Canale 48 21 01 1977

Amici Miei trasmissione ideata a condotta da Narciso Parigi con ospiti fissi per tutto il ciclo delle puntate. Realizzata negli studi di Canale 48 di Firenze in Via Leonardo da Vinci, 10. In questa puntata del 21 01 1978. In questa puntata il Duo Piadena canta Teresina imbriaguna (L'uva Fogarina). Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso. Mi scuso per l'audio oscurato a causa di giurassici diritti di autore.

Il Moschettiere di Mario Salinelli con Alberto Fremura. Canale 48 - Sigla coda. 31 10 1979
01:04
Il Moschettiere di Mario Salinelli con Alberto Fremura. Canale 48 - Sigla coda. 31 10 1979

Il Moschettiere. di Mario Salinelli ed Alberto Fremura. Canale 48. Sigla coda - 31 Ottobre 1979. La trasmissione consisteva nell'intervistare un personaggio della società civile. a fine puntata Alberto Fremura disegnava una vignetta del prossimo invitato e il pubblico da casa doveva indovinare chi fosse. Realizzato negli studi di Calenzano. Registrato con AMPEX VPR 5803, telecamere Shibaden FPC 1000. Letto con AMPEX VR 7003H e digitalizzato con Grass Valley ADVC 3000.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Alberto Fremura muore il 7 Aprile 2023
Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale dal mio canale senza autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Chi sono cosa fanno. Padre Ugolino intervista Riccardo Marasco - Firenze TV - 21 12 1989
04:46
Chi sono cosa fanno. Padre Ugolino intervista Riccardo Marasco - Firenze TV - 21 12 1989

Nuova edizione di Chi sono, cosa fanno. La fortunata trasmissione ideata e condotta da Padre Ugolino ma questa volta in onda non su Canale 48, ma su Firenze TV. In questa nuova veste viene rinnovata la sigla iniziale e finale che invece di una sola immagine statica vengono mostrate le fotografie dei vari personaggi intervistati in passato dal Padre ed viene, per la prima volta, sponsorizzata da una finanziaria fiorentina. Firenze TiVu 21 12 1989. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Reperto video da Master, cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

Le pubblicità nelle riviste italiane dell'anno 1968 . ADV 1
06:00
Le pubblicità nelle riviste italiane dell'anno 1968 . ADV 1

Le pubblicità nelle riviste dell'anno 1968. Interessante documento che mostra le pubblicità sulle riviste italiane negli anni del boom economico alcune con i prezzi di vendita. Molti marchi non esistono più. Come si vede le pubblicità sulla carta stampata erano di varie dimensioni. Si partiva dalla doppia pagina per poi andare ad una sola pagina o mezza pagina, c'erano anche quelle in sequenza di pagina una mezza pagina per poi continuare sempre con lo stesso taglio sulle successive. Per venire incontro alle esigenze di budget dei committenti venivano offerte anche soluzioni più economiche come la striscia verticale lato sinistro o destro oppure il trafiletto in fondo alla pagina. Tale documento non ha nessun valore commerciale, ma storico-culturale. Editing Dr. Fernando Menichini

Notiziario più - Riccardo Pacci - Canale dei Bambini - 1979
01:16
Notiziario più - Riccardo Pacci - Canale dei Bambini - 1979

"Notiziario più" era un programma ideato e condotto da Riccardo Pacci in onda su Canale dei Bambini fin dall'inizio delle trasmissioni nel 1977, quindi era una delle primissime trasmissioni mandate in onda dalla neonata emittente. Il programma cessò nel 1979. Contenitore nonsense della durata di 15 minuti. Era mandato in onda in diretta inizialmente senza impiego di cameramen, con camere fisse in bianco e nero (Ampex CC 326), poi a colori negli anni successivi. Regia di Paolo Raffaelli. Reperto rarissimo poichè non veniva quasi mai registrato. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Video da Master, cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini.

Lamborghini Reventòn 6,5 L V12 .  2008
03:32
Lamborghini Reventòn 6,5 L V12 . 2008

Il nome Reventon deriva da un toro da combattimento della famiglia di Don Rodríguez, famoso per aver ucciso nel 1943 il torero Félix Guzmán. Aveva un costo di 1 milione di euro e la produzione era stata dichiarata per soli 20 esemplari di cui l'ultimo è stato consegnato al termine del 2008. Il motore è un V12 da 6,5 litri con 650 CV (480 kW). La vettura supera i 330 km/h e raggiunge i 100 km/h in 3,4 secondi. Il cambio è il nuovo e-gear, i rapporti si inseriscono utilizzando i paddle al volante. I materiali utilizzati per gli interni sono: l'alcantara, il carbonio, l'alluminio e la pelle. L'abitacolo ricorda i "cockpit" degli aerei caccia e gli strumenti sono costituiti da tre display piatti a cristalli liquidi TFT. Per il resto, gli strumenti sono alloggiati in una struttura fresata in un blocco di alluminio pieno, protetta da una calotta in fibra di carbonio. Grazie al G-Force-Meter, un display di ultima generazione, il conducente può vedere le forze dinamiche che agiscono durante la marcia del veicolo, l'accelerazione longitudinale in accelerazione e in fase di frenata e anche l'accelerazione trasversale nelle curve. I gruppi ottici dal design innovativo sono composti anteriormente, oltre ai fari Bi-Xenon, da dei più moderni diodi a emissione di luce. Sette LED assicurano per la marcia una luce ottimale, mentre per la funzione lampeggiante vengono affiancati altri nove diodi. Un'altra innovazione tecnica è data dai LED nelle luci posteriori. A fronte della elevata temperatura in quella zona della vettura sono stati messi a punto speciali LED resistenti al calore, che vengono utilizzati come lampeggiatori, luci di stop e fanali posteriori con un effetto ottico a triplice freccia.

Vernice fresca Replay - Sigla testa - 1990
02:21
Vernice fresca Replay - Sigla testa - 1990

Vernice fresca, nata dalle ceneri della precedente Succo d'Arancia, è stato un programma televisivo italiano di genere varietà comico, prodotto dalla Image Tv di Andrea Biagini e Leonardo Scucchi, che ne hanno curato anche la regia. La trasmissione è andata in onda dal 1989 al 1993, con la conduzione di Carlo Conti. Vernice Fresca Replay era un estratto delle migliori gags delle puntate precedenti andate in onda.
Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Canale di Bambini servizioTV Parco Flevohof (Biddinghuizen) Holland 1977
24:31
Canale di Bambini servizioTV Parco Flevohof (Biddinghuizen) Holland 1977

Walibi World è uno dei più grandi parchi di divertimento dei Paesi Bassi. Il parco si trova a Biddinghuizen (in comune di Dronten), nella provincia olandese di Flevoland.
Il parco ha ospitato l'edizione 2011 del festival musicale DefQon.1. Il parco fu fondato, col nome di Flevohof, come un parco fattoria, dove imparare a conoscere l'agricoltura.
Quando, all'inizio degli anni novanta, Flevohof fallì, il parco fu acquisito dal Gruppo Walibi e rinominato Walibi Flevo. Questo gruppo fu acquisito da Premier Parcs nel 1998 e, nel 2000, il parco fu rinominato Six Flags Holland.
Il nome attuale è in uso dal 2005. Le maggiori attrazioni, tra cui le montagne russe e molti altri "thrill rides", furono introdotte nei periodi precedenti. Negli ultimi anni il parco tenta di presentarsi più come un parco di famiglia.
Walibi World ha sette montagne russe, tra cui la Goliath, una delle maggiori del Benelux.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

Hitachi FP 40 S Flanders
02:30
Hitachi FP 40 S Flanders

Hitachi FP 40 S Color camera ENG EFP professionale 3 tubi Saticon. Era la companion della camera da studio FP 60S. Pur avendo una immagine nettamente superiore alla FP 1020 aveva un ingombro e peso superiore alla concorrente Ikegami ITC 730 che oltre ad essere più maneggevole e meno ingombrante aveva delle immagini immagini al pari di camere broadcast di alta fascia pur montando gli stessi tubi da 2/3" Saticon. Montaggio Dr. Fernando Menichini

TVR Teleitalia redazionale OSAUTO di Salvatore Scaravilli 1996
00:35
TVR Teleitalia redazionale OSAUTO di Salvatore Scaravilli 1996

TVR Teleitalia redazionale OSAUTO 1996 con Salvatore Scaravilli.
Questo video non ha alcun valore commerciale, ma storico.
Salvatore Scaravilli scompare il 2 Novembre 2016 all'età di 77 anni.
Tratto dagli archivi della Famiglia Menichini. Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

FIAT 500 Spiaggina
02:22
FIAT 500 Spiaggina

FIAT 500 Spiaggina e' il remake in chiave moderna della sua antenata 500 degli anni '60

Spot Mobilificio  Lenzi - Quarrata - Canale 10 1994
00:31
Spot Mobilificio Lenzi - Quarrata - Canale 10 1994

Spot Lenzi - Quarrata Canale 10 1994. questo video non ha alcun valore commerciale, ma storico.
Tratto dagli archivi della famiglia Menichini.
Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

Canale 10 bumper I consigli di Canale Dieci - 1995
00:04
Canale 10 bumper I consigli di Canale Dieci - 1995

Canale 10 bumper I consigli di Canale Dieci - 1995.
Tratto dagli archivi della Famiglia Menichini.
Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

Una notte da star 2 - Barbara Scarpettini Tiziano Cammilli. Marzo 1997. 8 11
11:49
Una notte da star 2 - Barbara Scarpettini Tiziano Cammilli. Marzo 1997. 8 11

Una notte da star 2 - Presenta Barbara Scarpettini con Tiziano Cammilli. spettacolo di beneficenza organizzato dall'associazione Forum Fiorentino e ANCIS al Teatro Tenda di Firenze. Marzo 1997. Tratto dagli archivi della Famiglia Menichini.
Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Mi scuso per la rimozione dell'audio dovuto alla rivendicazione dei diritti di autore. Siamo nel terzo mondo

Spot Mukki IDS  Vallespluga  Harpic  Aramis Prato carni Pelliccerie riunite Duilio 48 Alfalum
05:00
Spot Mukki IDS Vallespluga Harpic Aramis Prato carni Pelliccerie riunite Duilio 48 Alfalum

sequenza spot pubblicitari Novembre 1982
Mukki latte Firenze
IDS centro corsi addestramento programmatori computer
Galletto Vallespluga
Harpic Lindo fresh
Aramis profumo
La Prato carni
Pelliccerie riunite
Magazzini Duilio 48 Firenze
Alfa Lum controfinestre CE.MO
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Questo video non ha alcun valore commerciale, ma storico.
Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Sfoglia Firenze. Riccardo Marasco live in  Bucataia. T. C. T.  04 03 1989
04:08
Sfoglia Firenze. Riccardo Marasco live in Bucataia. T. C. T. 04 03 1989

Una serie di appuntamenti sul repertorio musicale di Riccardo Marasco eseguito dal vivo ed interviste agli ospiti. In uno di questi appuntamenti Riccardo canta live: Bucataia.
Questa trasmissione fu poi inserita nella parte finale del programma che aveva lo stesso nome ed ideato e condotto da Luigi De Concilio e Brunetto Salvini nella 16 a puntata del 04 Marzo 1989.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Disturbi del video dovuti a pessime condizioni di conservazione del nastro videomagnetico.
Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Dibattito elezioni europee - Sergio Galli - Canale 48 -  04 1977
13:50
Dibattito elezioni europee - Sergio Galli - Canale 48 - 04 1977

Dibattito elezioni europee - Condice: Sergio Galli - Canale 48 - 1977 - Ospiti: Dr. Gianni Bonini (P.D.U.P.). Dr Tommaso Fragassi (D.N.), Dr Giorgio Gianni (P.S.D.I.). Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

KIEV  1968.  Inedite immagini realizzate in piena guerra fredda
11:51
KIEV 1968. Inedite immagini realizzate in piena guerra fredda

KIEV 1968. Interessante filmato in S 8 mm. che mostra la vita nella cittadina sovietica in piena guerra fredda. Si vede anche un interno di una casa popolare girata di nascosto. Immagini tratte dall'archivio della famiglia Menichini. Editing Dr. Fernando Menichini

Brochure Philips VCR N 1502 Year 1977
00:57
Brochure Philips VCR N 1502 Year 1977

Brochure Philips VCR N 1502 Year 1977. Interessante pubblicazione che serve per far il confronto con gli apparecchi attuali. Questo video non ha alcun valore commerciale, ma storico. Editing Dr. Fernando Menichini

Shibaden HV 1100 E Color Camera on action.
07:27
Shibaden HV 1100 E Color Camera on action.

Shibaden HV 1100 E 1974. Questa camera nasceva sulla base dell'elettronica elettronica e gruppo dicroico e tubi della FPC 1000 da studio, adattati per ridurre l'ingombro. in gruppo dissertore ottico era più piccolo pur conservandole stesse lenti, l'elettronica era stata integrata su sole 4 schede. Il CCU era identico alla versione da studio, ma con l'aggiunta della scheda di regolazione della convergenza da remoto visto che era impossibile farlo dalla testa della camera. Ebbe molta diffusione per via della compattezza (straordinaria all'epoca) della semplicità di utilizzo e per il suo, relativo, basso costo. La risoluzione sul canale verde era di circa 400 linee, era nata per impieghi semiprofessionali come nelle università, nelle industrie o per impieghi scientifici o medicali o semplice videocontrollo come questa nel video. Pur avendo il circuito intercom, non aveva Viewfinder poichè serviva principalmente per inquadrature fisse o montata, con adattatore, su microscopi Esisteva solo una uscita Video return per verificare l'esatta inquadratura da ottenere o per il service come ad esempio la convergenza. Montava ottica a passo C. Non aveva, ne Tally light, ne diaframma automatico. Montando tubi vidicon della serie 20 PE 13A si ottiene una immagine di una definizione straordinaria tenendo conto che questa camera non aveva il circuito di vertical enancher per migliorare il dettaglio. A metà degli anni '70 con l'avvento delle TV private in Italia viene utilizzata per inquadrature di cartelli, fotografie, diapositive o come telecinema. A volte anche in studio per inquadrare lo speaker dei Telegiornali o immagini fisse in campo largo. Poteva montare anche in alternativa tubi della serie Heimann XQ 1371 oppure Hitachi 8823 o i Mitsubishi 20 PE 13 A che erano i migliori per impieghi TV.
P.S. il cavo di collegamento camera CCU non è l'originale con connettore JAE 29 pin e cavo Hirakawa in quanto è stato perso, per poterla far funzionare è stato adattato un connettore e cavo di una Bosch KCK 40 della Felten & Guilleaume.


Next Page


© 2023 - All Rights Reserved.