Cover
Avatar

Askanews

Videos: 20652 & Playlists: 1

Askanews si pone sul mercato dell’informazione come una delle principali agenzie italiane, riconoscibile per completezza e tempestività nella fornitura di informazioni multimediali costantemente aggiornate in formato testo, foto e video fruibili sui diversi device.

All Video By Askanews

Le aziende italiane in ritardo sull'Intelligenza Artificiale
02:18
Le aziende italiane in ritardo sull'Intelligenza Artificiale

Roma, 18 mag. (askanews) - Dalla conoscenza dei trend di mercato tramite analisi predittive, al decision making e all'automazione di attività e di processi di routine, fino ai servizi alle persone e all'ottimizzazione delle risorse: sono solo alcuni degli ambiti in cui i modelli di Intelligenza Artificiale possono trasformare i modelli di business delle imprese. La rivoluzione è già in atto eppure in Italia le imprese hanno ancora molta strada da fare. E' quanto emerge dal rapporto realizzato da Minsait, (società del gruppo Indra specializzata negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies), insieme al Centro di ricerca in Leadership, Innovazione e Organizzazione CLIO dell'Università Luiss Guido Carli.La ricerca "Intelligenza Artificiale in Italia - La rivoluzione che sta cambiando il business", è stata presentata al Campus Luiss di Viale Pola, e analizza il grado di adozione delle nuove tecnologie da parte delle aziende italiane, fornendo un quadro approfondito delle motivazioni che spingono a investire nel settore, degli ostacoli che ne frenano una più ampia diffusione nel panorama nazionale nonché delle principali aree in cui l'AI sta già contribuendo al loro business. L'analisi dei dati raccolti da oltre 500 realtà ha messo in evidenza come solo il 22% disponga di un piano di sviluppo sull'AI, coerente con le strategie aziendali."Le aziende ancora pensano di non avere un abitatore tecnologico sufficiente sull'intelligenza artificiale - ha spiegato Roberto Carrozzo, Head of Intelligence & Data - Minsait -. In particolare sul mondo infrastrutturale, due su tre non hanno una infrastruttura adeguata. In generale possiamo dire che siamo ottimisti sul futuro - ha aggiunto - perché abbiamo visto che non mancano i fondi per poter lavorare su questo ambito. E quindi sicuramente le aziende dovranno adesso accelerare su questo ambito che a oggi può essere un vantaggio competitivo, domani sarà normalità".Il mondo dell'impresa italiana si dice comunque consapevole dell'importanza della sfida per guidare e sfruttare appieno il contributo della tecnologia. Il 52% delle aziende intervistate ha già lanciato progetti sull'AI."Tra gli innumerevoli aspetti interessanti che emergono da questa ricerca di Minsait e Luiss c'è un tema di competenze. Mancano persone che siano addetti ai lavori - ha sottolineato Irene Finocchi, Advisor del Rettore per la Trasformazione Digitale della Luiss - mancano professionisti, come data scientist, esperti in intelligenza artificiale, esperti in dati, in algoritmi. E chiaramente da docente universitario questo aspetto mi interessa tantissimo, perché il nostro compito è anche di formare quelli che sono i professionisti del futuro".

Mattarella ha ricevuto il presidente polacco Duda
02:05
Mattarella ha ricevuto il presidente polacco Duda

Roma, 17 mag. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda. Era presente il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi.

A Cannes il conflitto israelo-palestinese resta sullo sfondo
00:30
A Cannes il conflitto israelo-palestinese resta sullo sfondo

Roma, 17 mag. (askanews) - Anche dal red carpet di Cannes arriva qualche messaggio di sostegno al popolo palestinese o per gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Il Festival ha assunto una posizione molto discreta sul conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, mentre sui social spopola l'hashtag "blockout2024", che invita a bloccare gli account delle star che sono rimaste in silenzio sulla guerra.In risposta, star come Omar Sy, membro della giuria, hanno postato su Instagram un appello al cessate il fuoco all'inizio della settimana.Sul red carpet, l'attore francese Philippe Torreton si è presentati con un nastrino giallo appeso alla giacca, per ricordare gli ostaggi da mesi in attesa della liberazione.L'attrice Leila Bekhti che ha recentemente registrato un messaggio per l'Unicef a favore dei bambini di Gaza, ha invece sfilato con una spilla a forma di anguria, uno dei simboli della resistenza palestinese.Il messaggio più forte è arrivato da Laura Blajman-Kadar, sopravvissuta all'attentato del 7 ottobre, con un abito giallo con i ritratti di ostaggi israeliani e una sciarpa nera con scritto "Riportateli a casa".

È morto il giornalista Franco Di Mare
00:39
È morto il giornalista Franco Di Mare

Roma, 17 mag. (askanews) -Si è spento a Roma a 68 anni il giornalista e conduttore tv Franco Di Mare. A dare la notizia è stata la famiglia, dicendo che è scomparso "abbracciato dall'amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall'affetto degli amici più cari".Cronista, inviato, volto storico della Rai anche come conduttore di Unomattina, di recente aveva annunciato in tv ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul Nove, di avere un brutto tumore, un mesotelioma, dicendo di non perdere comunque la speranza. Nella stessa intervista aveva lamentato l'atteggiamento della Rai di fronte alla sua malattia: "Si sono tutti dileguati", aveva detto.

Israele: recuperati i corpi di tre ostaggi uccisi da Hamas
00:25
Israele: recuperati i corpi di tre ostaggi uccisi da Hamas

Milano, 17 mag. (askanews) - Il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha annunciato che i corpi di tre ostaggi sono stati recuperati a Gaza. L'annuncio di Hagari arriva mentre gli intensi combattimenti sono ripresi a Jabalia, la seconda città più popolosa nel nord di Gaza. "È con il cuore pesante - ha dichiarato - che condivido la notizia che la scorsa notte le forze di difesa israeliane e le forze dell'Isa hanno recuperato i corpi dei nostri ostaggi Shani Louk, Amit Buskila e Itzhak Gelerenter che erano stati presi in ostaggio durante il massacro di Hamas il 7 ottobre e assassinati. Sono stati assassinati da Hamas".

02:11
"Furiosa" arriva in sala, Miller: ho pensato a quanto lottano le donne

Roma, 17 mag. (askanews) - Ha ricevuto sette minuti di standing ovation e critiche quasi unanimemente entusiaste a Cannes "Furiosa A Mad Max Saga", e dal 23 maggio il film distopico di George Miller arriva nei cinema. Sono passati nove anni dal successo di "Mad Max: Fury Road" e questo è il prequel dedicato al personaggio che allora era interpretato da Charlize Theron. La giovane Furiosa è Anya Taylor-Joy e il suo rivale, il Signore della Guerra Dementus, Chris Hemsworth. I due considerano in qualche modo questo film "femminista"."Se mostri alcune cose attraverso un'allegoria puoi essere più oggettivo. - ha detto l'attrice - Vedere il viaggio che compie questa donna, sradicata e distrutta da due uomini che vogliono solo il potere, beh, forse a molte persone evocherà qualcosa. E poi penso che dovremmo imparare dalla sua capacità di resilienza". Chris Hemsworth ha confermato: "Sì mi piace questa resilienza e mi piace il modo in cui il film esamina come gli esseri umani possano rispondere in maniera diversa alle avversità. Alcuni lo fanno con brutalità, altri con nobiltà"."Essere una donna oggi è complicato. - ha spiegato il regista - Man mano che cresceva questo personaggio iniziavo a vedere dei parallelismi con la vita di mia madre, della mia compagna, di mia figlia. Vedere quanto devono lottare, quanto le altre donne lottino, mi ha portato a fare questa allegoria. In qualche modo vedi delle risonanze con quello che succede oggi nel mondo".(Interviste di Eva Carducci)

Fiat 600 Hybrid, l'auto per la famiglia comoda e spaziosa
01:42
Fiat 600 Hybrid, l'auto per la famiglia comoda e spaziosa

Milano, 17 mag. (askanews) - Fiat amplia la propria offerta nel segmento B con la 600 Hybrid, la gemella della versione elettrica lanciata lo scorso settembre. Il segmento B è strategico in Italia: Fiat stima che ci sia un bacino di 780mila potenziali clienti interessati a vetture sui 4 metri.Prodotta a Tychy in Polonia su piattaforma Cmp condivisa con diversi altri modelli del gruppo Stellantis, la 600 Hybrid è spinta da un 1.2 turbo 3 cilindri da 100 CV abbinato a un motore elettrico da 28 CV e al cambio e-Dct a 6 rapporti con leve al volante costruito a Mirafiori. La batteria a 48 V da 900 kW invece è alloggiata sotto il sedile del passeggero e può essere ricaricata in fase di frenata oppure con il motore termico che interviene in automatico quando la carica è al minimo. Il powertrain ibrido, secondo Fiat, consente una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% rispetto al termico (4,9 litri/100 km e 109 g CO2/km) e permette di percorre fino a 1 km in full electric.A bordo tanto spazio con numerosi vani porta oggetti e una buona abitabilità anche nella seduta posteriore. La strumentazione è digitale con schermo infotainment centrale da 10 pollici. Numerosi gli Adas per una guida autonomia di livello 2. "Con l'introduzione della 600 ibrida vogliamo offrire una mobilità sostenibile che è un primo passo verso la mobilità 100% elettrica ma senza cambiare nettamente lo stile di guida, quindi per rispondere a delle esigenze di mercato soprattutto quello italiano dove la mobilità 100% elettrica non è ancora completamente sviluppata", ha detto Giuseppe Galassi, managing director Fiat e Abarth Italia.La 600 Hybrid è offerta in due allestimenti (Comfort e Style) oltre al top di gamma "La prima". I prezzi partono da 24.950 euro che diventano 18.950 con incentivi, con la possibilità di leasing con Stellantis Financial Services con anticipo di circa 3mila euro e 36 rate da 99 euro.

Cannes, Coppola: Megalopolis attuale. C'è spaventosa deriva a destra
02:12
Cannes, Coppola: Megalopolis attuale. C'è spaventosa deriva a destra

Cannes, 17 mag. (askanews) - A 85 anni Francis Ford Coppola non intende fermarsi. Il regista ha presentato a Cannes il suo "Megalopolis" in prima mondiale, progetto epico a cui ha lavorato per 40 anni e ha rivelato di star già scrivendo il prossimo film.In "Megalopolis" Adam Driver è un architetto ambizioso e determinato a ricostruire una città in decadenza a qualsiasi costo. Il film ha diviso i critici che lo hanno definito ambizioso e sperimentale. Tra i temi principali affronta l'incapacità degli uomini più potenti e visionari di fermare lo scorrere del tempo, ossessione del protagonista. "La mia sensazione - ha detto Coppola - era quella di fare un'epopea romana ambientata nell'America moderna. Ma non avevo idea che la politica di oggi l'avrebbe resa così attuale. Perché quello che sta succedendo in America, nella nostra repubblica, nella nostra democrazia, è esattamente come Roma perse la sua repubblica migliaia di anni fa. Si vede negli articoli di giornale e nel Saturday Night Live il parallelo tra l'America moderna e Roma. Quindi la nostra politica ci ha portato al punto in cui potremmo perdere la nostra repubblica"."Uomini come Donald Trump - ha aggiunto - non sono al momento al comando. Ma c'è una tendenza che si sta verificando nel mondo, una tendenza verso una nuova destra, persino fascista, che è spaventosa. Chiunque sia stato vivo durante la Seconda Guerra Mondiale ha visto gli orrori che si sono verificati e non vogliamo che si ripetano. Quindi, ancora una volta, penso che il ruolo dell'artista cinematografico sia quello di far luce su ciò che sta accadendo nel mondo".Infine non si è detto affatto preoccupato dal tempo che passa: "Alla fine, tante persone, quando muoiono, dicono: 'Vorrei aver fatto questo, vorrei aver fatto quello'. Ma quando morirò, io dirò: 'Ho fatto questo e ho visto mia figlia vincere un Oscar. E ho potuto fare il vino, e ho potuto fare tutti i film che volevo fare. E sarò così impegnato a pensare a tutte le cose che devo fare che quando morirò non me ne accorgerò".

Del Piero:  un film su di me?
00:51
Del Piero: un film su di me? "Magari ci sarà qualche sorpresa"

Roma, 17 mag. (askanews) - Presenza speciale al Marché du Film a Cannes dell'Ambassador di Lega Serie A Alessandro Del Piero, che in intervista adombra la possibilità di un film o di uno speciale sul suo personaggio. Sul suo rapporto col cinema il campione ex Juventus dice che gli piacciono i film che parlano di sport e di campioni, "è bello vedere come si raccontano, come arrivano sul grande schermo, sono affascinato perché lo sport è la mia vita e quando c'è dietro una storia sportiva c'è una partecipazione diversa da parte mia". Ma alla domanda chi potrebbe interpretarlo in un film su Del Piero replica, "devo per forza essere interpretato da qualcuno? Vedremo, magari ci sarà qualche sorpresa presto".ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Cinecittà e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizza anche per il 2024 la partecipazione di 15 società di vendita internazionale al prestigioso Marché du Film di Cannes. La manifestazione, che si tiene presso il Palais des Festivals in concomitanza con il rinomato Festival del Cinema 2024 (14-22 maggio 2024), offre un'opportunità unica per le imprese italiane di mostrare al mondo la propria creatività e competenza nel campo dell'audiovisivo. La presenza italiana a Cannes quest'anno si allarga alla più vasta collaborazione tra Lega Serie A e Agenzia ICE con l'obiettivo di rafforzare la promozione del Made in Italy. Ma anche delle filiere produttive italiane nel mondo attraverso la straordinaria eco-mediatica globale del calcio italiano e delle competizioni organizzate dalla Lega Serie A. (Intervista di Emanuele Bigi)

Del Piero: per certi aspetti non sono mai andato via dalla Juve
00:55
Del Piero: per certi aspetti non sono mai andato via dalla Juve

Cannes, 17 mag. (askanews) - "Per certi aspetti non sono mai andato via dalla Juventus, il mio legame coi tifosi non è mai cambiato. Lavorarci? Ho cominciato un percorso non da giornalista ma da opinionista, poi questa estate completo il corso da allenatore, se mi promuoveranno, e poi vedremo..." Così Alessandro Del Piero a Cannes, dove è andato come Ambassador di Lega Serie A al Marché du Film.ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Cinecittà e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizza anche per il 2024 la partecipazione di 15 società di vendita internazionale al prestigioso Marché du Film di Cannes. La manifestazione, che si terrà presso il Palais des Festivals in concomitanza con il rinomato Festival del Cinema 2024 (14-22 maggio 2024), offre un'opportunità unica per le imprese italiane di mostrare al mondo la propria creatività e competenza nel campo dell'audiovisivo. La presenza italiana a Cannes quest'anno si allarga alla più vasta collaborazione tra Lega Serie A e Agenzia ICE con l'obiettivo di rafforzare la promozione del Made in Italy. Ma anche delle filiere produttive italiane nel mondo attraverso la eco-mediatica globale del calcio italiano e delle competizioni organizzate dalla Lega Serie A. In tale contesto giunge la partecipazione del campione del mondo.(Intervista di Emanuele Bigi)

Un'eccellenza italiana: le valvole industriali all'IVS di Bergamo
02:39
Un'eccellenza italiana: le valvole industriali all'IVS di Bergamo

Bergamo, 17 mag. (askanews) - È il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control: la Fiera di Bergamo ha ospitato la quinta edizione di IVS - Industrial Valve Summit, evento promosso da Confindustria Bergamo e Promoberg che ha fatto registrare risultati importanti. "Grande soddisfazione per il numero di espositori e visitatori da ogni parte del mondo - ha commentato Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo - per valorizzare una filiera che produce oltre tre miliardi di valore e che impiega circa 10mila addetti e vede un'eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale".Gli espositori, provenienti da 14 Paesi diversi, sono stati 320. In grande sviluppo la componente internazionale, con le aziende straniere che hanno raggiunto il 20% delle presenze, in crescita di oltre il 50% rispetto al 2022. E tra gli stand abbiamo incontrato alcuni dei principali protagonisti del settore, come il Gruppo Valvitalia. "Per Valvitalia - ha detto ad askanews l'amministratore delegato Andrea Forzi - il 2023 è stato un anno positivo, un anno che è stato sostenuto da una crescita generale del mercato. Il mercato dell'energia è in forte ripresa dopo qualche anno di difficoltà: ora vediamo progetti importanti svilupparsi in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Fortunatamente vediamo che qualcosa si sta muovendo anche in Italia".Durante la fiera è stato presentato l'Osservatorio IVS-Prometeia "The Oil&Gas Valve Industry in Italy" per il 2024, realizzato con il contributo dell'ufficio studi di Confindustria Bergamo. Il nuovo report fotografa lo stato del comparto italiano delle valvole industriali, che si conferma un'eccellenza nel contesto competitivo europeo. Nel 2022, quasi 4 valvole per l'Oil&Gas su 10 prodotte in Europa sono state realizzate in Italia. Il Gruppo OMB è un altro dei protagonisti del comparto: "Le eccellenze italiane nel mondo delle valvole - ha aggiunto Fabio Brevi, amministratore delegato di OMB Valves - sono universalmente riconosciute nel nostro settore. Quindi quando un cliente vuole valvole con tecnologia speciale, come valvole ad alta pressione o sottomarine, valvole per idrogeno sia gassoso sia liquido, vengono in Italia. Credo che il comparto italiano faccia la maggior parte delle valvole industrializzate del settore".Il fatturato 2022 del comparto nazionale è salito del 12% rispetto al 2021, anche se non ha ancora riagganciato i livelli pre-pandemici. Ma la convinzione degli operatori è che l'intero settore sia destinato a crescere ulteriormente e in maniera strutturale. Così come in crescita sono stati i visitatori della fiera, 15mila (+25% rispetto alla passata edizione) provenienti da 69 Paesi, un record per il Summit.

Dal Vaticano nuove norme su apparizioni e fenomeni soprannaturali
02:01
Dal Vaticano nuove norme su apparizioni e fenomeni soprannaturali

Roma, 17 mag. (askanews) - Giro di vite del Vaticano su presunte apparizioni, visioni o eventi soprannaturali, che sembrano proliferare negli ultimi anni. Presentato un documento: "Norme del Dicastero per la Dottrina della Fede per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali" che, di fatto, accentrano i procedimenti rendendo più vincolante il parere di Roma e del Papa, riconoscendo che immaginazione eccessiva e bugie rischiano di danneggiare i fedeli.In sostanza, nel documento si legge che il Dicastero deve essere consultato e intervenire sempre "per dare un'approvazione finale a quanto deciso dal Vescovo", prima che dichiari pubblicamente "un evento di presunta origine soprannaturale".Il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede: "Oggi il Dicastero, con l'approvazione del Papa, non orienterà il discernimento verso una dichiarazione di soprannaturalità, ma verso una decisione prudenziale che può essere presa più rapidamente e facilmente". "Il vescovo vede se può gestire da solo il caso, che a volte può essere risolto rapidamente e senza problemi. Tuttavia, se il caso cresce e cominciano a apparire problemi, deve avviare il lavoro richiesto dalle norme procedurali e farlo in dialogo con il Dicastero. Cioè informa: trovo questi problemi e allora inizio a lavorare". "Una volta iniziato questo lavoro, questa indagine, con una commissione e così via, arriva a una sua conclusione che esprime con un voto, e il tutto viene inviato al Dicastero con altri documenti".

Le condizioni del premier slovacco Fico
00:43
Le condizioni del premier slovacco Fico "ancora molto gravi"

Bratislava, 17 mag. (askanews) - Le condizioni del premier slovacco Robert Fico colpito durante un attentato sono "ancora molto gravi". Lo ha detto il vicepremier Robert Kalinak dopo l'annuncio di una nuova operazione a cui Fico è stato sottoposto."Questa operazione ha permesso anche di controllare e curare le singole ferite da arma da fuoco. Questo per quanto riguarda l'aspetto medico", ha aggiunto Kalinak, "Penso che ci vorranno ancora un paio di giorni per conoscere definitivamente il decorso di questi sviluppi, e vorrei chiedere a tutti voi di essere pazienti. E vorrei ancora una volta ringraziarvi per tutte le parole di sostegno che abbiamo ricevuto".

Chiara Ferragni total green agli Internazionali di Roma
01:01
Chiara Ferragni total green agli Internazionali di Roma

Milano, 17 mag. (askanews) - Selfie e sorrisi per Chiara Ferragni. La celebreinfluencer è tra i tanti vip presenti al Foro Italico per gli Internazionali Bnl d'Italia. Seconda fila, centrale del Foro Italico, completamente in verde e con cappellino nero: Ferragni assiste alla semifinale tra Zverev e Tabilo. Poi in una pausa al bar si dedica alle foto con curiosi e fan.È una delle prime apparizioni pubbliche della influencer dopo il caso del pandoro gate e delle vicende giudiziarie che l'hanno coinvolta.

Frecce Tricolori sorvolano il Centrale del Foro Italico
01:14
Frecce Tricolori sorvolano il Centrale del Foro Italico

Roma, 17 mag. (askanews) - La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare ha steso il Tricolore più lungo del mondo sui campi del torneo di Roma.I velivoli MB339PAN delle Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare hanno sorvolato gli storici campi in terra rossa al termine del match di semifinale del doppio femminile vinto dalla coppia azzurra Jasmine Paolini e Sara Errani.Una stagione più che internazionale che vedrà la Pattuglia Acrobatica Nazionale impegnata in un lungo tour estivo nel Nord America con numerose tappe sia in Canada che negli Stati Uniti d'America - il North America Tour (NAT) - che vedrà le Frecce Tricolori impegnate da fine giugno a tutto il mese di agosto. Dopo oltre 30 anni dall'ultima missione in Nord America, la "Columbus '92" in occasione dei cinquecento anni dalla scoperta dell'America, i velivoli e il personale dell'Aeronautica Militare torneranno a portare il Tricolore oltreoceano."E' stato veramente emozionante sorvolare anche quest'anno gli Internazionali di tennis. Ci permette di dimostrare il nostro lavoro di squadra, dell'Aeronautica Militare e delle Frecce Tricolori", ha detto il Magg. Federico De Cecco, solista delle Frecce Tricolori.

Prima di Fantozzi: in
03:11
Prima di Fantozzi: in "Com'è umano Lui!" un Paolo Villaggio inedito

Roma, 17 mag. (askanews) - Dalle avventure, le bevute, le scorribande con gli amici Fabrizio De André e "Polio", soprannome di Piero, professore di greco in sedia a rotelle, all'incontro con la futura moglie Maura; dal primo lavoro come impiegato a cui lo costringe il padre, al primo approccio con il teatro, fino al successo, in una Genova anni '60 in cui pian pian conquista il pubblico con il suo umorismo spontaneo e dissacrante. Racconta un Paolo Villaggio privato, prima della fama, il film "Com'è umano lui" di Luca Manfredi, in prima visione su Rai 1 il 30 maggio. Da quando era uno studente fuori corso, al '75, con il primo film sul ragionier Fantozzi.A interpretarlo è Enzo Paci, genovese come Villaggio: "È stato un onore, mi ha portato qualche timore perché quando uno si avvicina a personaggi del genere che rasentano la mitologia non è facile"."Condivido con lui un certo spirito cinico tipico dello humour genovese, quel distacco dalla realtà che ti fa essere un po' anche spietato ma spero sempre divertente".Alla sceneggiatura ha collaborato anche la famiglia Villaggio: "Per costruire il personaggio mi sono affidato molto alle parole di Luca Manfredi e di Elisabetta Villaggio, la figlia, per esempio una delle cose che mi ha detto Elisabetta e che mi ha aiutato molto è stata che lui non era come Fantozzi, ma era l'esatto opposto, anche nel vestire, era di una modernità stupefacente, sia umanamente che nel comportamento, pensiamo alla proposta rivoluzionaria che fece in Rai quando tutti erano precisi e educati arrivò lui che trattava male il pubblico, lo scuoteva, anche insultandolo, è stato un uomo di rottura, più che contemporaneo, rivoluzionario, era un ribelle".Nel film lo si racconta anche come un uomo fragile, nelle paure e nei contrasti con la famiglia borghese che voleva per lui una strada diversa, e ci sono molti omaggi. "Al di là del suo amico Fabrizio De Andrè ci saranno altre sorprese, ne cito una: un Maurizio Costanzo strepitoso".

Donald Trump alla cerimonia di diploma del figlio Barron
00:30
Donald Trump alla cerimonia di diploma del figlio Barron

West Palm Beach, 17 mag. (askanews) - L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante una pausa di un giorno dall'udienza del processo penale a New York, ha partecipato alla cerimonia di consegna del diploma di scuola superiore del figlio più giovane Barron Trump alla Oxbridge Academy di West Palm Beach in Florida.

I giovani e il trading online, un fenomeno in forte crescita
02:48
I giovani e il trading online, un fenomeno in forte crescita

Roma, 17 mag. (askanews) - Sempre più giovani si avvicinano al mondo del risparmio e dell'investimento e per questo è fondamentale un'educazione finanziaria che fornisca gli strumenti per adottare decisioni economiche informate. Directa SIM ha partecipato allo Starting Finance Investment Meeting di Roma, il più grande evento per giovani dedicato al mondo economico e finanziario. La società, pioniera a livello mondiale in tema di trading e investimenti online, è da sempre attenta al mondo dei giovani e dell'educazione finanziaria come spiega il presidente Massimo Segre: "E' importante per tutti e ovviamente è importante anche per i giovani. sapere cosa fare in un mondo complicato come quello degli investimenti è fondamentale. D'altro canto io normalmente uso questa similitudine: in un momento di nebbia guidereste l'auto da voi o la fareste guidare da qualcun altro? Penso che tutti ci sentiremmo più confidenti se guidiamo noi. E' la stessa cosa, come si prende la patente per guidare l'automobile, così bisogna studiare un pochino per poter investire, ma ne vale la pena".I nuovi mezzi di comunicazione, rappresentati dai social, hanno aperto nuovi scenari nel settore, come prosegue l'amministratore delegato di Directa Sim, Andrea Busi: "I social negli ultimi anni hanno accresciuto la loro importanza, la loro diffusione e quindi sono diventati forse il mezzo di comunicazione più importante e i riflessi sul mondo della finanza si sono avuti, si sono visti, tant'è che anche recentemente l'Autorità europea ha deciso di normare i contenuti e le possibili informazioni che si possono dare attraverso questo canale che è diventato appunto molto importante. Nel post Covid una grande platea si è avvicinata al mondo degli investimenti. Sono investitori 'fai da te' , sono investitori che rispetto al passato hanno un minor grado di specializzazione ma un orizzonte temporale più ampio e sono degli investitori che vogliono gestire il proprio patrimonio da se, senza contare più sul mondo delle banche. L'investimento online è in forte crescita perché si sta affermando in tutto il paese una consapevolezza e una voglia ad operare da soli. Dell'informarsi, della crescita della propria competenza e del gestire i propri risparmi in autonomia". Directa è sempre più rivolta ai giovani, in linea con l'evoluzione tecnologica e la digitalizzazione per un approccio consapevole e informato al mondo del trading online. Le Universiadi del trading, hanno offerto agli studenti l'opportunità di avere un contatto concreto con i mercati finanziari e il trading online, in una gara competitiva, con le università di oltre 18 paesi partecipanti, e al termine della quale, ai vincitori sono stati riconosciuti premi e assegni di ricerca per poter proseguire nelle loro sperimentazioni.

Un festival per giocare: a Modena la 15esima edizione di Play
03:06
Un festival per giocare: a Modena la 15esima edizione di Play

Modena, 17 mag. (askanews) - Giocare è una cosa seria e, soprattutto, è una cosa per tutti. Sono queste le idee alla base di Play - Festival del gioco, la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo che si tiene negli spazi di ModenaFiere ed è giunta alla 15esima edizione."È un festival di gioco prevalentemente analogico - ha detto ad askanews Andrea Ligabue, direttore artistico di Play - quindi abbiamo giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi tridimensionali e giochi di ruolo dal vivo. Il pubblico che partecipa la nostro evento si trova un programma di oltre ottocento eventi tra tavoli da gioco, tornei, ma anche conferenze, incontri con gli autori e gli illustratori. Ogni giocatore, ogni persona, anche se non conosce il mondo del gioco ha la possibilità di avvicinarsi ai tavoli e trovare esperti delle associazioni o degli espositori che li introducono al gioco e li fanno giocare".E l'atto di giocare, sia davanti a dei tabelloni magici, sia anche all'aperto allenandosi con spade da eroe o nella grande ludoteca, è uno dei punti forti di Play, che ospita anche la mostra sui 50 anni del primo gioco di ruolo, Dungeons & Dragons, tra avventura e arte. Nei 28mila metri quadri di esposizione in cinque diversi padiglioni, sono presenti più di 200 espositori, 60 associazioni, 50 ospiti internazionali, 2500 tavoli e 7mila sedie. E per l'occasione l'artista e cartografa Francesca Baerald ha creato una delle sue mappe per la città e la manifestazione. "Modena - ci ha raccontato l'artista - è la città dove sono nata e poter realizzare la mappa per Play ed essere qui per me è una cosa incredibile. Contiene tuti i dettagli e le curiosità che conosco di Modena, fin da piccola ero abituata ad andare a visitare il Duomo con la scuola e mi ha sempre affascinato. Questa passione per l'architettura e i misteri me la porto dietro da Piazza Grande e il Duomo".Ci sono poi i numeri, che per l'intero comparto nel 2024 parlano di un valore di oltre 18 miliardi di dollari, e per il 2032 si stima che il giro d'affari possa superare i 42 miliardi di dollari. Guardando la passione dei giocatori si può capire la forza del settore, certo, ma si può anche scoprire il modo in cui ci si avvicina pure alla scienza, e proprio ai giochi scientifici è dedicata una specifica area di Play. "Il gioco è uno strumento di apprendimento naturale - ci ha detto Sara Ricciardi, ricercatrice dell'Istituto nazionale di Astrofisica e vicedirettrice del Game Science Research Center - è il modo nel quale i bambini e tutte le persone imparano. È anche uno strumento molto equo con il quale tutti possono accedere a un sapere anche complesso. Noi come istituti all'interno del Game Science Research Center crediamo che sia importante lavorare in maniera larga, per una cittadinanza scientifica, per un approccio alle discipline STEM che sia equo e inclusivo e il gioco in questo senso è uno strumento fondamentale".Alla fine, però, il messaggio principale che questo festival del gioco vuole veicolare è soprattutto un messaggio sociale. "La forza di Play - ha concluso il direttore Ligabue - è sicuramente fare vedere alla gente che è ancora bello e possibile divertirsi giocando seduti allo stesso tavolo, quindi anche una riscoperta del piacere di giocare con le altre persone, di incontrarsi e vivere delle emozioni fronte a fronte e non mediate da dispositivi digitali". Nei nostri tempi, ci sentiamo di dire, è una mossa molto interessante.

Ultimo in Altrove porta il suo pubblico in una nuova dimensione
01:51
Ultimo in Altrove porta il suo pubblico in una nuova dimensione

Milano, 17 mag. (askanews) - Altrove è il nuovo album di inediti di Ultimo, il sesto in studio, sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe che regala al pubblico 8 nuovi brani, 8 istantanee scattate per imprimere sul pentagramma una nuova dimensione.Un vero e proprio racconto in musica che il cantautore romano - con all'attivo 68 Dischi di Platino e 21 Dischi d'Oro, più di 2.000.000 di dischi venduti e più di 2 miliardi di stream collezionati su Spotify - ha tracciato per raccontarsi in modo inedito.Ultimo in Altrove porta il suo pubblico in una nuova dimensione sonora, più matura, senza rinunciare alle sue liriche profonde, mostrando un volto consapevole e adulto di quella che è di fatto la penna più incisiva del nuovo cantautorato. Si parte dalla title track Altrove, presentata lo scorso 10 maggio nel corso dell'ultima puntata di Viva Rai2! con una eccezionale performance al pianoforte nel cuore di un suggestivo Stadio Olimpico vuoto. Il singolo è accompagnato dal videoclip che mostra - complice la presenza della sua compagna Jacqueline Luna Di Giacomo - un ritratto intimo e generoso della loro relazione, aprendo al pubblico e ai fan una finestra sugli aspetti più spontanei e spensierati del proprio vissuto. Spiccano all'interno della tracklist Neve al sole e Occhi lucidi, la ballad presentata lo scorso dicembre al FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, durante uno speciale evento a cui è seguita la donazione di luminarie per dare luce al quartiere durante le feste e un quadro realizzato dallo stesso artista, tutt'ora esposto negli spazi della Fondazione. Nell'album c'è anche spazio per un unico feat. d'eccezione, quello con Mezzosangue in Diluvio Universale, primo duetto in assoluto presente all'interno di un album di Ultimo. Una traccia "nata come nascono le cose belle, senza pensare a nulla, in studio con due birre e una chitarra", citando le parole che il rapper ha dedicato al cantautore in un post il giorno dell'annuncio.Nell'Altrove di Ultimo, che a soli 28 anni vanta un incredibile palmarès da 33 stadi in soli 4 estati da protagonista della musica live, c'è spazio solo per la musica, e già si scaldano i motori per la partenza di un nuovo tour mozzafiato, con le innumerevoli hit storiche e i nuovi successi che il pubblico universale del cantautore romano è pronto a cantare a squarciagola. E la Città di Roma lo ringrazia attraverso una targa inaugurata oggi alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e dell'Assessore alla Cultura Miguel Angel Gotor presso un'area di San Basilio che è ormai chiamata il "Parchetto di Ultimo", luogo in cui Niccolò Moriconi è cresciuto, già da anni meta ricorrente per tutti i suoi fan che ne hanno invaso ogni centimetro di frasi a lui dedicate e che da oggi potranno sedersi su panchine speciali dedicate ai titoli dei nuovi brani di Altrove.Si legge nella targa siglata dal Municipio IV della Capitale: "La città di Roma ringrazia Ultimo, cantautore nato e cresciuto nella Capitale, di cui porta con orgoglio la bandiera, per aver valorizzato e abbellito questo luogo. Questo è il Parchetto di Ultimo, il suo "Altrove", un simbolo che racconta la storia, le amicizie di una vita, le prime note delle canzoni di un artista profondamente orgoglioso delle sue origini, del suo territorio e del suo quartiere, San Basilio".Mancano infatti poco più di due settimane al debutto di quello che è già il tour dei record, ULtimo Stadi 2024 - La favola continua : 10 date tra cui la data zero del 2 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, una doppietta al Maradona di Napoli (8-9 giugno, la prima sold out), bis anche a Torino (15-16 giugno, la prima sold out) e, per il secondo anno di fila, una magica tripletta all'Olimpico di Roma (22-23-24 giugno, le prime due sold out). Si prosegue con un'unica tappa in Sicilia il 28 giugno allo Stadio San Filippo di Messina (sold out) e infine la tappa conclusiva del 6 luglio allo Stadio Euganeo di Padova, anche quest'ultima già esaurita.


Next Page


© 2023 - All Rights Reserved.