Cover
Avatar

Automotions Italia

Videos: 656 & Playlists: 0

Questo è un luogo dove appassionati, giornalisti e professionisti possono condividere e discutere le loro idee, opinioni e interessi su tutto ciò che riguarda il mondo automobilistico.
Nel nostro canale puoi trovare:
- Nuove revisioni di modelli di auto - trailer, esterni, interni, scene di guida
- Interviste con persone famose nel mondo automobilistico: piloti, meccanici, ingegneri e molte altre opinioni di esperti su nuovi modelli e su qualsiasi altro argomento automobilistico
- Gare automobilistiche - presentazioni di piste di F1, presentazioni di corridori, nuove tecnologie; Recensioni di Nascar; Retro raduni
- Autoshows - vasta gamma di presentazioni mostrate in tutti i grandi autoshow di tutto il mondo - recensioni di marchi, presentazioni di nuovi modelli, interviste con le migliori personalità del mondo automobilistico
- Consigli - diversi consigli per quanto riguarda le auto - risparmio di carburante, manutenzione, sostituzione dei pneumatici ecc.
- Test di crash dei nuovi modelli
- Motocicli - recensioni, scene di guida ecc.

All Video By Automotions Italia

Audace, puro, mozzafiato - Il nuovo Opel Grandland
01:43
Audace, puro, mozzafiato - Il nuovo Opel Grandland

Il nuovo Opel Grandland ha festeggiato la sua anteprima mondiale a Eisenach questa primavera. Il grande pubblico ha potuto vederlo da vicino per la prima volta in occasione dei festeggiamenti per i 125 anni di produzione automobilistica a Rüsselsheim. Il SUV Opel top di gamma "made in Germany" è disponibile con tre propulsori elettrificati. I prezzi per il nuovo Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt partono da 35.500 euro (tutti i prezzi sono chiavi in mano in Italia IPT esclusa). In alternativa, i prezzi per la variante ibrida plug-in partono da 42.500 euro. E Opel Grandland Electric sarà disponibile anche con un motore elettrico da 157 kW (213 CV), 345 Nm di coppia, batteria da 73 kWh (capacità netta) e un'autonomia a zero emissioni locali fino a 523 chilometri (WLTP1) a partire da 40.950 euro. Ma non è tutto. Il nuovo Grandland è il primo modello Opel basato sulla piattaforma STLA Medium, nativo elettrico. Con la batteria da 97 kWh (capacità netta), che sarà presto disponibile, il nuovo arrivato sarà in grado di percorrere fino a circa 700 chilometri (WLTP1). Tutte le motorizzazioni di Opel Grandland hanno in comune una cosa: tutte offrono numerose tecnologie innovative, caratteristiche intelligenti e soluzioni sostenibili, oltre a un aspetto straordinario grazie al nuovo Vizor 3D con emblema Blitz illuminato. Con l'innovativo Opel Experimental, Opel ha illustrato il percorso del marchio verso il futuro: il nuovo Opel Grandland ha già trasformato in realtà molte innovazioni visionarie.

La nuova Bentley Flying Spur - La Bentley quattro porte più potente di sempre
02:40
La nuova Bentley Flying Spur - La Bentley quattro porte più potente di sempre

Bentley lancia oggi la sua prima supercar a quattro porte: la nuova Flying Spur, giunta alla quarta generazione dopo quasi due decenni
di vita della berlina di lusso ad alte prestazioni.
Lanciata inizialmente con la Speed, focalizzata sulle prestazioni, la nuova Flying Spur è costruita attorno al nuovo sistema ibrido Ultra Performance di Bentley, che le conferisce una straordinaria ampiezza di prestazioni. Da un lato, è in grado di muoversi serenamente e silenziosamente in modalità EV con una autonomia di 76 km, ideale per le zone a emissioni zero o per gli spostamenti in città, con emissioni diCO2 inferiori del 90% rispetto alla Flying Spur Speed uscente. Quando si desidera una guida più brillante, i 782 CV del V8 Bentley - 147 CV in più rispetto all'auto precedente - e il motore elettrico offrono prestazioni sensazionali, con un passaggio da 0 a 100
km/h in 3,5 secondi, di mezzo secondo più veloce rispetto al modello precedente. Pochi veicoli al mondo possono vantare una tale gamma di capacità; ma certamente nessuno lo può fare con la raffinatezza, il portamento e il lusso della nuova Flying Spur, comprovando l'affermazione di Bentley che questa è la sua prima supercar a quattro porte.

La nuova Bentley Continental GT Speed - Ridefinisce la Gran Trusimo per eccellenza
02:21
La nuova Bentley Continental GT Speed - Ridefinisce la Gran Trusimo per eccellenza

Bentley Motors è orgogliosa di presentare la quarta generazione della Continental GT Speed, che continua la tradizione da 21 anni della famiglia Continental GT ridefinendo l'insieme ineguagliabile di prestazioni da supercar, lusso artigianale e fruibilità quotidiana.

Un importante lavoro di riprogettazione degli esterni e degli interni, con dettagli moderni e personali, segue il nuovo DNA del design stabilito dalle coachbuilt Bentley Bacalar e Batur. Prestazioni eccezionali sono garantite dal nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid capace di 782 CV e 1.000 Nm, grazie a un propulsore V8 da 4,0 litri che opera in tandem con un motore elettrico da 190 CV. Il risultato è un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi, con il vantaggio di un'autonomia di 81 km in sola modalità electrica, per una supercar fruibile giornalmente. Le prestazioni del propulsore sono accompagnate da un nuovo telaio, con nuove sospensioni ad aria a due camere abbinate a nuovi ammortizzatori a doppia valvola, oltre al Bentley Dynamic Ride, eLSD e torque vectoring. Il risultato è un incredibile controllo della scocca e il miglior comfort di guida della Continental GT ad oggi, supportato da una distribuzione dei pesi di 49:51, per la prima volta nella storia dell'auto. Sotto la pelle, una suite di moderne tecnologie capaci di offrire prestazioni ai vertici della categoria, rendendo ogni viaggio un'esperienza fantastica in termini di piacere di guida, con sistemi di infotainment e servizi di auto connessa.

Inaugurazione dell'Ferrari e-building
03:31
Inaugurazione dell'Ferrari e-building

Viene inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella l'e-building, lo stabilimento dove nasceranno vetture con motore termico, ibrido e il primo modello elettrico di Ferrari.
Grazie all'e-building Ferrari potenzia la propria flessibilità produttiva, in linea con la strategia di privilegiare la qualità dei ricavi rispetto alla quantità. Lo stabilimento riflette inoltre il principio della neutralità tecnologica, in quanto ospiterà la produzione e lo sviluppo dei motori a combustione interna, di quelli ibridi e dei nuovi motori elettrici, ciascuno in grado di garantire le emozioni di guida tipiche di Ferrari.

L'integrazione della produzione dell'intera gamma in un unico edificio consentirà a Ferrari di riorganizzare e riallocare con maggiore efficienza tutte le attività produttive fra le strutture già presenti a Maranello, accrescendo la capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze di produzione.

Nell'e-building, un'avanguardia della tecnologia, verranno inoltre prodotti i componenti elettrici strategici, di grande rilevanza per differenziare la tecnologia e le prestazioni di Ferrari: batteria ad alto voltaggio, assale e motore elettrico.

Bentley amplia la gamma di verniciature satinate per una piu’ ricca offerta di personalizzazione
02:43
Bentley amplia la gamma di verniciature satinate per una piu’ ricca offerta di personalizzazione

Bentley Motors ha ampliato la sua gamma di verniciature satinate su misura per il corpo vettura, portandola a quindici opzioni cromatiche uniche, questo per rispondere alle desiderate dei clienti di avere ancora più opportunità di personalizzare per le proprie auto Bentley. La gamma ampliata offre una scelta diversificata, che va dai toni classici e sobri a colori più audaci e contemporanei, per far si che vi sia la soluzione perfetta per completare ogni modello Bentley in base ai gusti dei personali proprietari.

Ogni Bentley con finitura satinata richiede fino a 55 ore per essere verniciata, con la finitura applicata a mano dagli artigiani Bentley nel Excellence Centre per le Bespoke Paint. L'auto arriva prima nel suo colore lucido, poi viene levigata a mano, pulita, mascherata, quindi spolverata e nuovamente pulita, prima che venga applicata a mano una vernice trasparente in due fasi per ottenere una finitura satinata perfetta e uniforme. Come per tutte le vetture Bentley, ogni auto viene ispezionata e firmata dal Production Quality Team che garantisce che ogni superficie di ogni pannello superi le aspettative del cliente. In futuro, tutte le vernici satinate saranno applicate alle vetture Bentley nel nuovo e modernissimo Paint Shop, che sarà completato nel 2025.

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Design esterno
03:01
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Design esterno

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer sono progettate per stupire ed emozionare. Entrambe esaltano il DNA del marchio con un volto completamente nuovo, un’anima più forte e sportiva, che si adatta all’identità di ciascun modello.

Nuova CUPRA Leon introduce il nuovo DNA del design esterno di CUPRA, con il frontale shark nose, i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare. Il frontale di nuova CUPRA Leon è forte e determinato, con il logo CUPRA integrato direttamente sul cofano, sopra la grande griglia anteriore, e contrassegnato dai fari anteriori matrix LED, disponibili come optional, che incorporano il design distintivo: tre triangoli illuminati incorniciati all'interno di un altro triangolo.

Nella parte posteriore di nuova CUPRA Leon e Leon Sportstourer, tutta l’attenzione è focalizzata sul design V-shaped del portellone, che si integra con le nervature superiori provenienti dalle fiancate. L’estrattore conferisce carattere, sportività e vigore al posteriore, contribuendo ad abbassare visivamente la vettura e ad avvicinarla al suolo.

La tecnologia di illuminazione a LED è ottimizzata con la stessa filosofia di design triangolare del frontale, aggiungendo un ulteriore tocco di raffinatezza con il logo CUPRA integrato e posizionato al centro dei fari posteriori. Anche i catarifrangenti posteriori sono triangolari e completano la filosofia stilistica del nuovo design CUPRA.

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Infotainment e connettività
03:04
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Infotainment e connettività

La nuova CUPRA Leon migliora l’esperienza degli interni con schermi ad alta risoluzione per fornire tutte le informazioni di cui il conducente e gli altri occupanti hanno bisogno, un sistema audio ad alta fedeltà di nuova generazione e l’accesso all’ecosistema CUPRA con l'App My CUPRA.

Dietro il volante CUPRA si trova il virtual cockpit. Grazie alla combinazione tra molteplici possibilità di configurazione e la chiarezza nella visualizzazione, è in grado di fornire al guidatore i dati più importanti a portata di sguardo, riducendo le distrazioni e favorendo una maggior concentrazione sulla guida.

Con così tante informazioni a disposizione, è importante che i sistemi siano intuitivi e l’infotainment centrale standard da 12,9”, più grande e di serie, è stato progettato per mettere tutto a portata di mano. Con un nuovissimo sistema operativo, il display personalizzabile combina i vantaggi degli input touchscreen con una barra di scorrimento retroilluminata per regolare il clima interno e il volume. Grazie alla possibilità di includere widget configurabili, il sistema di infotainment può essere adattato alle esigenze individuali.

Il sistema Wireless Full Link è sempre presente e consente ai clienti di portare nell’abitacolo la loro vita digitale, che si tratti di mappe, musica o altre funzionalità compatibili con il settore automobilistico tramite Apple CarPlay e Android Auto. Il tutto accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro attraverso l’interfaccia uomomacchina (HMI) della nuova CUPRA Leon.

La nuova supersportiva Lamborghini HPEV sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo ibrido
03:31
La nuova supersportiva Lamborghini HPEV sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo ibrido

Lamborghini 634, nome progettuale della seconda supersportiva della gamma High Performance Electrified Vehicle, sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido con tre motori elettrici e al cambio 8 marce doppia frizione che ha recentemente debuttato su Revuelto, ottimizzato per il nuovo modello.

Il nuovo motore è stato progettato ex novo a Sant’Agata Bolognese con l’obiettivo di offrire performance ed emozioni di guida in grado di superare quelle della attuale gamma Huracán, coniugando l’alta linearità di progressione che ha reso celebre il V10 Lamborghini all’elevata potenza e coppia specifica di un motore turbo di nuova generazione.

Il V8 biturbo ha una cilindrata di 4.0 litri e l'eccellente potenza specifica di 200 CV/litro; la potenza massima erogata dal motore termico è di 800 CV tra i 9.000 e i 9.750 giri/minuto, raggiungendo un regime di rotazione massimo di 10.000 giri/minuto, valore di norma riservato ai motori da competizione e che rende il nuovo V8 un unicum nel panorama delle supersportive stradali. Anche per quanto riguarda l’erogazione della coppia motrice, con un valore di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 giri/minuto e una progressione entusiasmante simile a quella di un motore da corsa, grazie alla perfetta integrazione con l’unità elettrica installata nel motore stesso.

Il sistema elettrico posteriore, progettato e sviluppato per il nuovo V8, è posizionato tra il motore termico e il cambio doppia frizione e comprende l'inverter così come l'unità elettrica di tipo assiale; è capace di generare elevati valori di coppia e potenza, con un picco massimo di 300 Nm e 110 kW a 3.500 giri/min, mantenendo al contempo dimensioni compatte e peso contenuto.

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Sistemi avanzati di assistenza alla guida e sicurezza
03:01
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Sistemi avanzati di assistenza alla guida e sicurezza

La nuova CUPRA Leon offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e comfort per garantire la massima sicurezza in qualsiasi situazione. Una serie di tecnologie integrate per aiutare ma non interferire rendono CUPRA Leon uno dei veicoli più sicuri e completi del segmento.

Tra i nuovi sistemi di sicurezza e comfort di CUPRA Formentor figurano il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Il sistema Predictive ACC è in grado di posizionare il veicolo in base ai dati del percorso e del GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendogli di correggere la velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e centri abitati. Inoltre, grazie all’input della telecamera frontale e al riconoscimento della segnaletica stradale, è in grado di regolare la velocità del veicolo al variare dei limiti.

La funzione Travel Assist utilizza le informazioni dell’ACC e del Lane Assist per mantenere attivamente il veicolo al centro della corsia e regolare la velocità in baseal flusso del traffico.

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Telaio
03:00
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Telaio

Tutti i powertrain della nuova CUPRA Leon erogano potenza con assoluta precisione e progressività. Inoltre, per i motori a elevate prestazioni, il sistema 4Drive si assicura una distribuzione ottimale della potenza sugli assi. Il sistema di trazione di ultima generazione controlla e ripartisce la potenza inviata a ciascuna ruota, massimizzando la trazione e le prestazioni.

La tecnologia 4Drive analizza in tempo reale numerosi parametri, compresa la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e lo stile o la modalità di guida, per erogare la potenza alla ruota corretta esattamente quando è necessaria. La coppia può essere controllata anche tra le ruote di entrambi i lati del veicolo grazie all’ausilio elettronico EDS che blocca la ruota che slitta rispetto al lato opposto, evitando così la perdita di coppia trasversale.

Il sistema è integrato nell’assale posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore, migliorando la distribuzione dei pesi e riducendo l'inerzia e il tempo di reazione.

Nuova CUPRA Formentor - Telaio
03:01
Nuova CUPRA Formentor - Telaio

Tutti i powertrain della nuova CUPRA Leon erogano potenza con assoluta precisione e progressività. Inoltre, per i motori a elevate prestazioni, il sistema 4Drive si assicura una distribuzione ottimale della potenza sugli assi. Il sistema di trazione di ultima generazione controlla e ripartisce la potenza inviata a ciascuna ruota, massimizzando la trazione e le prestazioni.

La tecnologia 4Drive analizza in tempo reale numerosi parametri, compresa la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e lo stile o la modalità di guida, per erogare la potenza alla ruota corretta esattamente quando è necessaria. La coppia può essere controllata anche tra le ruote di entrambi i lati del veicolo grazie all’ausilio elettronico EDS che blocca la ruota che slitta rispetto al lato opposto, evitando così la perdita di coppia trasversale.

Il sistema è integrato nell’assale posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore, migliorando la distribuzione dei pesi e riducendo l'inerzia e il tempo di reazione.

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Design interno
02:43
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Design interno

All’apertura della portiera il logo CUPRA viene proiettato a terra, prima tappa di un’esperienza emozionante.

La familiarità del volante racing CUPRA con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida - di serie per le versioni DSG - per massimizzare il controllo e la facilità d’uso, il comfort e la stabilità dei sedili sportivi o avvolgenti, l’architettura digitale e le scelte dei materiali completamente rinnovate indirizzano il pensiero verso una vettura di livello superiore, rafforzando la credibilità delle sue prestazioni.

La selezione dei materiali enfatizza la qualità dell’abitacolo, abbracciando al contempo un approccio più sostenibile.

Il design parametrico 3D delle superfici della plancia le rende piacevoli al tatto e alla vista. La console centrale è stata riprogettata con una maggiore precisione in ogni dettaglio e materiali migliorati per aumentare la qualità degli interni. Le finiture in color rame, presenti in tutto l’abitacolo, comprese le bocchette dell’aria, aggiungono stile.

Ferrari 12Cilindri - Esterni
02:49
Ferrari 12Cilindri - Esterni

L’operazione che Flavio Manzoni e i designer del Centro Stile Ferrari da lui diretto hanno inteso compiere con la Ferrari 12Cilindri è stata una radicale trasformazione dei codici stilistici delle precedenti V12 Ferrari a motore centrale-anteriore. La vettura si allontana infatti nettamente dai linguaggi scultorei che caratterizzano, per esempio, la 812 Competizione per adottare un linguaggio più sofisticato ma al tempo stesso dotato di quel rigore formale necessario a ottenere un effetto di unitarietà stilistica.

Linee maestre essenziali ne governano le geometrie, sottolineando volumi che formano un tutt’uno interconnesso. La fiancata, molto pulita, si sviluppa a partire da una sezione a diedro e percorre tutta la vettura. Pur mantenendo un certo aspetto sensuale, tipicamente Ferrari, sulla Ferrari 12Cilindri i parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica: le linee sono sempre frutto di intersezioni di volumi e c’è un approccio alla forma più funzionale che genera un effetto nient’affatto nostalgico. Il parafango posteriore è prominente, possente, ma anche perfettamente controllato dal punto di vista delle geometrie. Sul parafango anteriore il muscolo tende invece ad allungarsi leggermente, appoggiandosi sulla fiancata e accentuandone l’aspetto monolitico.

Motor Valley Fest 6 edizione convegno e apertura
05:46
Motor Valley Fest 6 edizione convegno e apertura

Motor Valley Fest 6 edizione convegno e apertura

Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Sistema audio hi-fi ad alta fedeltà con Sennheiser
03:02
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer - Sistema audio hi-fi ad alta fedeltà con Sennheiser

Nuova CUPRA Leon integra un nuovo sistema audio opzionale ad alta fedeltà con 12 altoparlanti, sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility.
Il sistema ad alta potenza da 390 watt immerge il guidatore e i passeggeri in un’esperienza sonora unica. Si tratta di una tecnologia audio che incorpora il software AMBEO Concerto di Sennheiser, in grado di distillare i componenti fondamentali della musica, compresi i diversi strumenti e le informazioni sulle dimensioni dell’abitacolo, ridistribuendoli in tutta l’auto. Questo software offre il puro suono caratteristico di Sennheiser, creato sulla base della lunga storia del marchio, che fornisce ad artisti e professionisti della musica soluzioni audio di fiducia.

Nuova CUPRA Formentor - Design esterno
02:49
Nuova CUPRA Formentor - Design esterno

La nuova CUPRA Formentor si basa sulle proporzioni e sui dettagli di design che hanno reso il SUV coupé un enorme successo. L’estetica e il pacchetto complessivo del veicolo, che gli hanno permesso di vincere il Red Dot Award for Product Design 2021, sono stati accentuati e amplificati, offrendo un’immagine emozionante, sorprendente e sportiva.

La nuova CUPRA Formentor introduce il nuovo DNA del linguaggio di design CUPRA,con il frontale shark nose e i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare. Il frontale della nuova CUPRA Formentor è forte e determinato, con il logo CUPRA integrato direttamente sul cofano, sopra la grande griglia anteriore, e contrassegnato dai fari anteriori matrix a LED, disponibili come optional, che incorporano il design distintivo: tretriangoli illuminati incorniciati all’interno di un altro triangolo.

Il design del frontale aggiunge forza espressiva e un senso di ampiezza, mentre le sottili prese d’aria sotto lo shark nose aggiungono tecnicità e raffinatezza. La griglia è aperta per offrire sia la forma che la funzione, una necessità in un’auto ad alte prestazioni.

Sul design laterale spiccano le proporzioni atletiche e il carattere della nuova CUPRA Formentor. Il suo aspetto dinamico e ben bilanciato poggia su cerchi di dimensioni proporzionate: sarà disponibile una gamma di otto diversi cerchi in lega tra i 18 e i 19’’.

Nuova CUPRA Formentor - Design interno
03:04
Nuova CUPRA Formentor - Design interno

L’emozione pura del design esterno della nuova CUPRA Formentor si riflette all’interno, con un abitacolo che combina sportività e sostenibilità con una serie di tecnologie digitali e scelte di materiali.

La nuova CUPRA Formentor accoglie il guidatore e il passeggero con una cerimonia di benvenuto, proiettando il logo CUPRA a terra e illuminando il battitacco delle portiere anteriori. Una volta all’interno, il senso del cambiamento diventa più chiaro con una serie di nuovi materiali e approcci al design dell’abitacolo.

La familiarità del volante racing CUPRA con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida – di serie per le versioni DSG – per massimizzare il controllo e la facilità d’uso, il comfort e la stabilità dei sedili sportivi o avvolgenti, l’architettura digitale e le scelte dei materiali completamente rinnovate indirizzano il pensiero verso una vettura di livello superiore, rafforzando la credibilità delle sue prestazioni.

Il design parametrico 3D delle superfici della plancia le rende piacevoli al tatto e alla vista. La console centrale è stata riprogettata con una maggiore precisione in ogni dettaglio e materiali migliorati per aumentare la qualità degli interni. Le finiture in color rame, presenti in tutto l’abitacolo, comprese le bocchette dell’aria, aggiungono stile.

La Bentley Convertible di Batur - Il prossimo capitolo di lusso, prestazioni e personalizzazione, carrozzata da Mulliner
01:13
La Bentley Convertible di Batur - Il prossimo capitolo di lusso, prestazioni e personalizzazione, carrozzata da Mulliner

Bentley Motors presenta oggi la terza Bentley coachbuilt dell'era moderna: la Batur Convertible. Creata da Mulliner, la divisione interna di Bentley dedicata alle vetture su misura e il carrozziere più longevo al mondo, la Batur Convertible segue la Bacalar barchetta e la Batur coupé, elegantemente realizzate a mano. Con la Batur Convertible, Mulliner continua la sua lunga tradizione nella creazione di auto veramente individuali, personalizzate in base ai desideri di ciascuno dei suoi straordinari clienti.

La Batur Convertible prosegue con l'innovativo DNA del design introdotto dalla sorella coupé, che in ultima analisi guiderà il design delle future auto Bentley. La Batur Convertible conserva la versione più potente dell'iconico W12 di Bentley, un propulsore biturbo da 6,0 litri da 750 CV assemblato a mano che ha alimentato metaforicamente e letteralmente il successo di Bentley negli ultimi due decenni. Con l’estate terminerà la produzione di questo iconico propulsore, la Batur Convertible sarà una delle ultime Bentley ad essere equipaggiata con questo fantastico propulsore.

Ferrari 12Cilindri - Motopropulsore
01:00
Ferrari 12Cilindri - Motopropulsore

Il motore F140HD montato sulla Ferrari 12Cilindri è la nuova versione dell’iconico V12 aspirato di Maranello, espressione più pura dell’anima Ferrari: le prestazioni impareggiabili, le frequenze del sound e l’esclusività ne fanno una degna erede di berlinette leggendarie che hanno scritto la storia dell’Azienda. Il motore è in grado di erogare 830 cv, mentre il regime massimo è stato portato a 9500 giri/min. grazie alla cura adottata nella ricerca di soluzioni innovative.

Il motore è stato oggetto di evoluzioni in parte adottate nella serie speciale 812 Competizione, che lo elevano ai vertici della categoria in termini prestazionali. Per raggiungere gli alti regimi di rotazione è stato necessario ridurre peso e inerzia dei componenti: le bielle sono in titanio, materiale che garantisce un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio a pari resistenza meccanica. Per i pistoni è stata utilizzata una lega di alluminio che riduce il peso del componente rispetto alle precedenti applicazioni, mentre accorgimenti mirati come l’introduzione del dito a strisciamento garantiscono l’aumento della resistenza a fatica. Tale riduzione di peso si accompagna a una nuova equilibratura dell’albero motore, alleggerito del 3%.

Ferrari 12Cilindri - Interni
02:34
Ferrari 12Cilindri - Interni

Gli interni della Ferrari 12Cilindri sono stati progettati seguendo una suddivisione in tre livelli: il primo, definito dalla parte superiore della plancia, si innesta sulla zona sellata dei pannelli porta; segue poi la zona centrale, mentre il terzo livello comprende vasche e sedili. Quanto i perimetri di ciascuno risultino definiti e quindi quanto l’effetto del doppio cockpit sia enfatizzato risiede nella scelta di abbinamenti cromatici e materici. Da tale combinazione dipende anche il carattere elegante o sportivo degli arredi. Il lusso e le prestazioni tipiche di Ferrari si accompagnano sulla Ferrari 12Cilindri all’attenzione alla sostenibilità ambientale: la vettura fa infatti ampio uso di materiali sostenibili, tra i quali l’Alcantara© in poliestere riciclato al 65%.

Lo stile degli interni trae ispirazione da un’architettura di tipo dual cockpit . Negli scorsi anni questa impostazione è stata adottata nelle Ferrari Roma e Roma Spider, nonché nella Ferrari Purosangue. La Ferrari 12Cilindri è dotata di una cabina dalla struttura quasi simmetrica, composta da due moduli che accolgono pilota e passeggero offrendo loro altissimi livelli di comfort e coinvolgimento nell’esperienza di guida.


Next Page


© 2023 - All Rights Reserved.