Avatar

Firenzeprima

Videos: 1180 & Playlists: 0

un archivio di reperti di archeotelevisione

All Video By Firenzeprima

SHIBADEN FP 210
01:29
SHIBADEN FP 210

SHIBADEN FP 210 CCTV Camera 1 inch Vidicon tube. Da notare che i tubi vidicon da 1" della Shibaden serie HS 200, 201, 202 e 212 avevano la tensione del filamento a 12 Vcc anzichè dei classici 6,3 Vcc. Pertanto se vogliamo sostituire il tubo originale Shibaden con altre marche e modelli, tipo il 7735, bisogna inserire in serie al filamento una resistenza da 9 Ohm, 5W.

Qui Firenze liscio con ghiaccio - audio sigla testa. Ampex VR 7003 H - Canale 48 1976
03:27
Qui Firenze liscio con ghiaccio - audio sigla testa. Ampex VR 7003 H - Canale 48 1976

Qui Firenze liscio con ghiaccio - audio sigla testa - Canale 48 1976 Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.

Amici Miei di Narciso Parigi - Betty Curtis - Zi Nicola. (censurato) Canale 48  -  26 11 1977
02:10
Amici Miei di Narciso Parigi - Betty Curtis - Zi Nicola. (censurato) Canale 48 - 26 11 1977

Amici Miei trasmissione ideata a condotta da Narciso Parigi con ospiti fissi per tutto il ciclo delle puntate. Realizzata negli studi di Canale 48 di Firenze in Via Leonardo da Vinci, 10. In questa puntata del 26 11 1977 Betty Curtis canta: Zì Nicola. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Lattex Plus Festival medely from Cascine Park Florence 2K19
04:51
Lattex Plus Festival medely from Cascine Park Florence 2K19

Lattex Plus Festival medely from Cascine Park Florence 2K19. Immagini ed editing Dr. Fernando Menichini.

Amici miei di Narciso Parigi. Homo Sapiens in Pecos Bill, Io e te stasera. Canale 48 Firenze 3 11 77
11:58
Amici miei di Narciso Parigi. Homo Sapiens in Pecos Bill, Io e te stasera. Canale 48 Firenze 3 11 77

Amici Miei trasmissione ideata a condotta da Narciso Parigi con ospiti fissi per tutto il ciclo delle puntate. Realizzata negli studi di Canale 48 di Firenze in Via Leonardo da Vinci, 10. Inedita e rara performance del gruppo. Tratto dagli archivi di Mauro Montsgni. Gli Homo Sapiens (tutti toscano di origine) per molti anni tutta al maschile, si forma nel 1966. Originariamente, ai tempi delle loro prime uscite pubbliche, dove riscuotono sempre un certo successo, il nome del gruppo è i Tarli. Nel 1971, cambiano il loro nome in Homo Sapiens. Il chitarrista è Rodolfo Maltese, successivamente membro del Banco del Mutuo Soccorso. In quel periodo collaborano spesso con Herbert Pagani. Nel 1972, la formazione si stabilizza con l'entrata di Maurizio Nuti.
Nel 1974 partecipano a Un disco per l'estate con Oh Mary Lou, e alla stessa manifestazione tornano decisamente con maggior successo nell'edizione successiva con Tornerai tornerò, semifinalista nelle serate di Saint Vincent.
Nel 1977 partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Bella da morire: proprio con questo brano passeranno alla storia vincendo quel Festival. In questa edizione, gli Homo Sapiens avevano in pratica sostituito Mal, che avrebbe dovuto esibirsi con lo stesso brano; ciò non accadde a causa della canzone Furia che lo coinvolse in una serie di impegni professionali.
Tra i loro altri successi del periodo ricordiamo inoltre Pecos Bill e Un'estate fa.
Sciolti nel 1982 in seguito alla crisi della discografia italiana, si sono rimessi insieme nel 1990 senza Robustiano "Roby" Pellegrini sostituito da due tastieristi (tra cui Corrado Lentinello) che hanno suonato fino al 2000 con il gruppo. In ogni caso, anche negli anni ottanta pubblicano saltuariamente dei brani inediti in qualità di progetto puramente discografico. Mi scuso per la rimozione dell'audio dei brani musicali a causa dei reclami sui diritti di autore. Siamo ancora nel medio Evo. Questi sono gli unici video del gruppo che ci sono in rete, ma il Copyright non guada in faccia nessuno. I titoli erano Pecos Bill e Io e te stasera. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

De Tomaso Pantera - 1972
03:11
De Tomaso Pantera - 1972

La "Pantera" nacque nei mesi a cavallo tra il 1969 e il 1970, su spinta della Ford, che voleva commercializzare una vettura a motore centrale ad elevate prestazioni per conseguire il duplice risultato di sfruttare commercialmente in Europa i successi sportivi ottenuti con la GT 40 e contrastare il successo ottenuto dalla Corvette (di produzione General Motors) sul mercato statunitense.
La realizzazione della vettura fu affidata ad una giovane azienda emiliana, la De Tomaso, che realizzò il prototipo rielaborando lo schema tecnico già sperimentato sulla "Mangusta", con carrozzeria disegnata da Tom Tjaarda. Assemblata negli stabilimenti della carrozzeria Vignale, all'epoca di proprietà De Tomaso, la "Pantera" è una coupé a due posti con motore centrale dall'impostazione molto sportiva. La commercializzazione cominciò nella primavera del 1971.
Lo staff tecnico della Casa di Modena, guidato da Gianpaolo Dallara, abbandonò il costoso telaio a trave centrale della "Mangusta" e per la "Pantera" scelse la più economica soluzione della carrozzeria monoscocca, in quanto la Ford voleva vendere la vettura ad un prezzo concorrenziale e aveva bisogno di un elevato ritmo produttivo, incompatibile con l'artigianale processo di costruzione dei telai a traliccio[2]. Il propulsore è il V8 Ford Cleveland 351 di 5763 cm³ (pari a 351 pollici cubi) che, alimentato da un grosso carburatore quadricorpo Holley, eroga 330 cv.
Tipiche, in rapporto all'impostazione generale della vettura, le altre soluzioni: trazione posteriore, sospensioni a triangoli sovrapposti (sia davanti che dietro), freni a disco autoventilati, cambio manuale a 5 rapporti sincronizzati ZF e differenziale autobloccante. Editing Dr. Fernando Menichini

Amici miei. Narciso Parigi in  Firenze sogna. + chiusura trasmissione - Canale 48 -15 12 1977
08:18
Amici miei. Narciso Parigi in Firenze sogna. + chiusura trasmissione - Canale 48 -15 12 1977

Amici Miei trasmissione ideata a condotta da Narciso Parigi con ospiti fissi per tutto il ciclo delle puntate. Realizzata negli studi di Canale 48 di Firenze in Via Leonardo da Vinci, 10. In questa puntata del 15 12 1977 Narciso Parigi canta: Firenze sogna.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Il Bottegone. di Narciso Parigi. Flo Sandon's in  No Jazz - Canale 48. Firenze. 1980.
07:40
Il Bottegone. di Narciso Parigi. Flo Sandon's in No Jazz - Canale 48. Firenze. 1980.

Il Bottegone. 7a puntata. Era una trasmissione ideata e condotta da Narciso Parigi. Come cliché era simile alle precedenti trasmissioni musicali come Qui firenze liscio con ghiaccio, Amici miei, Viva l'amore con ospiti fissi per tutto il ciclo delle puntate. Sponsor della trasmissione erano vari produttori di vino Chianti che alternavano tra un brano musicale e l'altro. Il Bottegone fu l'ultima trasmissione di Narciso Parigi fatta per l'emittente Canale 48 prima di passare a lavorare per Teleregione Toscana l'anno successivo.
In questa puntata Flo Sandon's canta: No jazz .
Flò Sandos, al secolo Mammola Sandos, muore a Roma il 16 Novembre 2006.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Trasmissione realizzata negli studi di Canale 48 a Calenzano in via Dino Ciolli. Registrata il 28 02 1980 e Trasmessa il 08 03 1980. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Stefano Baragli. Ricordo -  Teleregione Toscana  - 1981
03:27
Stefano Baragli. Ricordo - Teleregione Toscana - 1981

Ricordo - Stefano Baragli - Videoclip prodotto da Teleregione Toscana nello studio 2 con Philips LDK 3 - 1981. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini

Rare immagini di Val di Luce, Abetone (PT).  Inverno 1974
02:51
Rare immagini di Val di Luce, Abetone (PT). Inverno 1974

Rare immagini Val di Luce. Inverno 1974. La Val di Luce nel passato risultava pressoché disabitata, a parte qualche capanna di taglialegna o qualche ricovero di pastori per portare le pecore al pascolo nella bella stagione. Tuttavia, era certamente frequentata anche da viandanti, da pellegrini e da mercanti. Infatti, nella zona esistono, fino da epoche remote, valichi appenninici di una certa importanza che congiungevano l'Etruria alla pianura del Po. Il comprensorio sciistico della Val di Luce risale a circa 50 anni fa, quando riscoprendo un vecchio progetto dell'Ing. Lapo Farinati Uberti risalente al 1935, la cui attuazione era stata interrotta dalla guerra e quindi dalla scomparsa dell'ideatore, furono realizzati: vari impianti di trasporto a fune; piste di sci; alberghi e ristoranti; negozi e pubblici esercizi; infrastrutture di servizio e parcheggi. Agli inizi degli anni '70, vista la notevole affluenza di sciatori d'inverno e villeggianti d'estate, cominciò una imponente lottizzazione che vide la costruzione di maxi residence con miniappartamenti di varie metrature dotati di tutti i confort compreso un garage sotterraneo per le automobili. Dalle immagini si nota il primo insediamento in avanzato stato di costruzione a cui ne seguirono molti altri. Gli ultimi fabbricati risalgono a circa il 2020. Dopo un boom di affluenza turistica registrata in epoche precedenti, negli ultimi anni questa è calata drasticamente e molti appartamenti sono rimasti invenduti, o sono stati messi in vendita dagli proprietari. Adesso la zona è semi deserta e si riempie solo nei w.e. invernali. Probabilmente il progetto di espansione prevedeva anche una serie di negozi, servizi di vario genere, ma che non sono stati realizzati, infatti mancano un centro di aggregazione come un bar, negozi di alimentari e ed altre categorie merceologiche, farmacia, ufficio postale, banca, ecc. ecc. Tale mancanza non incentiva certo gli appassionati della neve e della montagna. Immagini tratte dall'archivio della Famiglia Menichini. Non pubblicate materiale da questo canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Citroen Traction Avant 11 B
03:14
Citroen Traction Avant 11 B

venne ribattezzata 11B, mentre la 11 Legère (o 11AL) venne ribattezzata 11BL. Le modifiche introdotte in tale occasione furono veramente poche, limitate praticamente alla scomparsa delle griglie anteriori per le trombe del clacson ed al leggero ridisegnamento dei parafanghi anteriori. Negli ultimi mesi dell'anno venne lanciata la 11 Commerciale, la cui effettiva entrata in listino non avvenne però che nel febbraio dell'anno seguente. Caratteristica principale di questa versione fu il portellone posteriore apribile in due parti, da dove si poteva accedere per il carico di merci. I posti erano cinque, ma il divano posteriore poteva essere rimosso per aumentare la capacità di carico. 11 B e 11 BL(1937-39): 4 cilindri in linea da 1911 cm³, 46 CV di potenza massima e 110 km/h di velocità massima. Editing Dr. Fernando Menichini

Caffè Paszkowsky  di Narciso Parigi ospite Giorgio Panariello TCT 1987
10:54
Caffè Paszkowsky di Narciso Parigi ospite Giorgio Panariello TCT 1987

Caffè Paszkowshy era trasmissione ideata a condotta da Narciso Parigi nel 1987. Come cliché era simile alle precedenti trasmissioni musicali come Qui firenze liscio ocn ghiaccio, Amici miei, Viva l'amore con ospiti fissi per tutto il ciclo delle puntate. Realizzata negli presso lo storico Caffè concerto Paszkowsky di Firenze. In questa puntata del 12 Maggio ospite un giovane Giorgio Panariello in alcune sue imitazioni. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Trasmissione realizzata dal CPT di Calenzano per Tele Centro Toscana. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Se ripubblicate materiale del mio canale abbiate almeno la cortesia di citarne la fonte e non spacciatelo per vostro. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Raro Spot pubblicità werbung. Attenti al telefono Canale 48 sta per chiamarti. Marzo 1979
01:12
Raro Spot pubblicità werbung. Attenti al telefono Canale 48 sta per chiamarti. Marzo 1979

Pubblicità per incentivare gli ascoltatori di Canale 48. La voce della speaker era di Cristina Vanni. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini.

Games giochi e quiz - sigla testa - Riccardo Pacci  Letizia Gasbarro Andrea Bottai Teleregione 1981
02:02
Games giochi e quiz - sigla testa - Riccardo Pacci Letizia Gasbarro Andrea Bottai Teleregione 1981

Games giochi e quiz - sigla testa. Condotto da Riccardo Pacci e Letizia Gasbarro Andrea Bottai. Trasmissione incentrata su giochi a quiz in studio ed anche da casa e gags comiche. Teleregione Toscana 1981. Telecamera impiegata Hitachi FP 1020, VTR Sony VO 4800. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. Immagini Leonardo Conti, editing Fernando Menichini Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini - Teleregione Toscana 1981 -

Sequenza spot pubblicitari  Graetz  Berti arredamenti Pre Edil ed altri. Teleregione Toscana 1982
06:07
Sequenza spot pubblicitari Graetz Berti arredamenti Pre Edil ed altri. Teleregione Toscana 1982

Sequenza spot Teleregione 1982
Pellicceria Podry Camucia Arezzo
G.M.R. catering Firenze
Graetz TV Color
Graetz Videoregistratori e videocamera
Pulcinella Pizzeria Ristorante
Pre Edil costruzioni Scandicci
Marcella Vanna moda
Nuovo arredamenti Cantagrillo Pistoia. Voce di Cristina Vanni e Rossella Martini.
Italian Cousine in Florence di Masha Innocenti Firenze. voce di Rossella Martini
Berti arredamenti Eurocunine 1 Lucca. Musica dei Fratelli Bettini
Berti arredamenti Eurocucina 2 Lucca Musica dei Fratelli Bettini
Questa sequenza di spot non ha alcun valore commerciale, ma storico.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Maserati spider  Frua. cabriolet  decapottabile A6G 54 2000 cc.
05:31
Maserati spider Frua. cabriolet decapottabile A6G 54 2000 cc.

Non fu un modello particolarmente potente, e da ciò conseguì la limitata produzione. Il motore, un sei cilindri in linea con corsa corta, derivava limitatamente da quello montato sulla A6 GCS e da quello della A6 GCM. Permetteva comunque al modello di raggiungere i 210 km/h, velocità ragguardevole per l'epoca, grazie anche al lungo rapporto finale di trasmissione.
Era offerta in quattro versioni: il coupé e la spider di Frua, il coupé di Allemano e il coupé da competizione di Zagato. In totale furono realizzati 60 esemplari, di cui 20 dell'ultima versione.
I primi modelli furono venduti principalmente all'estero, mentre dal 1956 la versione di Zagato fu comprata soprattutto da piloti privati italiani che la utilizzarono per cronoscalate, gare sulla lunga distanza e corse su pista. Fu l'ultima berlinetta da competizione degli anni cinquanta, che ben figurò in molte edizioni del campionato italiano GT 2 litri (soprattutto nel 1956), e conquistò diverse cronoscalate fino agli inizi degli anni sessanta. L'accensione era singola in un primo momento, poi doppia con spinterogeno di marca Marelli e modello ST111DTEM. La distribuzione era assicurata da un doppio albero a camme in testa azionato da catene, con due valvole per cilindro. L'alimentazione era ad aspirazione libera, cioè non sovralimentata, con tre carburatori di marca Weber e modello 40DCO3 (38 DCO3 – 36 DCO4). La lubrificazione era forzata con la sola pompa di mandata. Il sistema di raffreddamento era a circolazione d’acqua con pompa centrifuga.
Il motore era un sei cilindri verticali in linea. L'alesaggio e la corsa erano rispettivamente di 76,5 mm e 72 mm, mentre il rapporto di compressione era di 8:1. La cilindrata era di 1.985,63 cm³. La potenza erogata era di 150 CV a 6000 giri al minuto, dal 1956 portata a 160 CV con la doppia accensione.
La trazione era posteriore, mentre la trasmissione era formata da un cambio sincronizzato a quattro velocità più la retromarcia, con i rapporti degli ingranaggi che erano 2,21 (per la prima marcia), 1,4 (per la seconda), 1,18 (per la terza), 1 (per la quarta) e 3,25 (per la retromarcia). La frizione era monodisco a secco, mentre i freni erano a tamburo con comando idraulico. I freni anteriori avevano un diametro di 328 mm, quelli posteriori di 290 mm. Lo sterzo era a vite senza fine e settore dentato.
Il telaio era tubolare ed era costituito da quattro longheroni e traverse, oltre a lamiere d'acciaio o di alluminio a seconda del tipo di carrozzeria. Quest'ultima era coupé o spider, con 2 porte e 2+2 posti. La scocca della versione da competizione era in lega leggera costruita da Zagato.
Le sospensioni anteriori erano formate da un quadrilatero articolato e da molle elicoidali, mentre quelle posteriori da un ponte rigido e semibalestre tenute ferme da bracci di reazione. Entrambe montavano ammortizzatori idraulici Houdaille e barra stabilizzatrice.
Il modello raggiungeva una velocità massima compresa tra i 195 km/h e i 210 km/h.

Bosch Fernseh KCA 90 (NEC MNC 71) Color camera  Brochure 1977
00:41
Bosch Fernseh KCA 90 (NEC MNC 71) Color camera Brochure 1977

Bosch Fernseh KCA 90 Color camera Brochure 1977. editing by Mr. Fernando Menichini. Telecamera portatile progettata dalla giapponese NEC e bandizzata da Bosch. Era senza dubbio un gioiello di elettronica, ma arrivata troppo tardi sul mercato dove faceva da padrona già da 2 anni la RCA TK 76 più leggera, meno ingombrante, più affidabile e con la stessa qualità di immagini. Ne vendettero pochissime, credo che in europa la KCA 90 non superasse i 10 esemplari.

Granbazar 1985 - Sigla testa e coda.  Raffaele Pisu
06:29
Granbazar 1985 - Sigla testa e coda. Raffaele Pisu

Granbazar 1985. Sigla testa e coda. Conduce Raffaele Pisu. Granbazar era un format che veniva prodotto negli studi di Calenzano del CPT e distribuito a varie emittenti private sul territorio italiano. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni. . Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del mio canale senza la mia autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Rarissime immagini di Firenze. Forte di Belvedere, Lungarni, Ponte Vecchio e Piazza signoria.  1988
06:07
Rarissime immagini di Firenze. Forte di Belvedere, Lungarni, Ponte Vecchio e Piazza signoria. 1988

Rarissime immagini del traffico in varie zone della città di Firenze. Maggio 1988.
Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Nastro deteriorato da cattiva conservazione.
Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale dal mio canale senza autorizzazione. Se avete da fare dei reclami prima di far partire l'azione sanzionatoria (che a voi non porta nessun vantaggio) contattatemi, anche perchè si tratta di materiale introvabile del quale ho fatto la digitalizzazione da nastro master originale che comunque non è in vostro possesso.

Viva l'amore di Narciso Parigi. Nilla Pizzi in Il tango delle capinere. (censurato) Teleregione 1981
03:53
Viva l'amore di Narciso Parigi. Nilla Pizzi in Il tango delle capinere. (censurato) Teleregione 1981

Viva l'amore di Narciso Parigi. Nilla Pizzi in Il tango delle capinere. Teleregione Toscana - 1981. Registrato negli studi di Viale dei Cadorna 44 in Firenze. Tratto dagli archivi di Mauro Montagni.
Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini
Realizzato nello studio del 1° piano con camere Philips LDK3. Registratore master U-matic VO 4800 Regia di Maurizio Montagni. Cameramen: Leonardo Conti e Fernando Menichini


Next Page


© 2023 - All Rights Reserved.