Cover
Avatar

Askanews

Videos: 20116 & Playlists: 1

Askanews si pone sul mercato dell’informazione come una delle principali agenzie italiane, riconoscibile per completezza e tempestività nella fornitura di informazioni multimediali costantemente aggiornate in formato testo, foto e video fruibili sui diversi device.

All Video By Askanews

Rapina in banca a Napoli, clienti e dipendenti sequestrati 40 minuti
00:48
Rapina in banca a Napoli, clienti e dipendenti sequestrati 40 minuti

Roma, 4 mag. (askanews) - A Napoli, nel quartiere Chiaiano, rapina in banca alla Bonnie and Clyde. L'uomo, con pistola spianata e coltello, ha sequestrato dipendenti e clienti per circa 40 minuti, si è fatto svuotare il bancomat riuscendo a prendere poco più di dodicimila euro, poi è fuggito con la compagna complice, rimasta fuori a fare da "palo".I dipendenti hanno poi chiamato il 112 e i carabinieri dalle immagini di video-sorveglianza hanno riconosciuto Giuseppe Merolla, 38enne di Scampia, ai domiciliari, e la compagna Giuseppina Aceto. Poco dopo nella loro casa hanno trovato cappellino e passamontagna utilizzati durante la rapina, una revolver a salve con 25 cartucce e 1520 euro in contante. I due sono in carcere, in attesa di giudizio con le accuse di concorso in rapina aggravata e sequestro di persona.

Le lacrime di Vezzoli al Correr, dal Rinascimento a Carlo Scarpa
02:04
Le lacrime di Vezzoli al Correr, dal Rinascimento a Carlo Scarpa

Venezia, 4 mag. (askanews) - Francesco Vezzoli in mezzo alla storia dell'arte ci sta bene; è nella natura della sua ricerca il dialogo costante, ammirato, ma anche divertito, con le opere classiche così come con i volti dell'immaginario collettivo contemporaneo. E il suo segno più riconoscibile, la lacrima ricamata, è al centro di un progetto importante che gli dedica il Museo Correr di Venezia con la mostra "Musei delle lacrime", curata da Donatien Grau e tutta costruita sul confronto con i tesori del museo, ma anche con le architetture di Carlo Scarpa. "Sarebbe banale dire che il Museo Correr è il museo più bello del mondo - ha detto Vezzoli ad askanews - ma è sicuramente un'opera d'arte totale, e io ho pensato che anche il mio intervento doveva cercare di narrare questa dinamica del percorso ostacoli, di un percorso tra ostacoli meravigliosi che rappresentano i pilastri della nostra storia intellettuale e artistica".Le opere di Vezzoli, come sempre, mescolano i piani e gli stilemi, dalla conchiglia non nasce più Venere, ma un Richard Gere anni 80 e le Madonne trecentesche hanno i volti delle top model o delle attrici di fine XX Secolo. Le cui lacrime sono molto particolari. "Ho ragionato e ho pensato che negli ultimi 15-20 anni - ha detto ancora l'artista - avevo riprodotto opere d'arte molto famose, molto iconiche, semplicemente aggiungendo una lacrima. Le lacrime non sono particolarmente presenti nella storia dell'arte, né nella scultura e ancora di meno nella pittura. Quindi ho radunato in questa mostra una mia storia dell'arte piangente, quindi è qui dove vanno a finire tutte le mie lacrime".La mostra è realizzata da Fondazione Musei Civici di Venezia e Venice International Foundation, quest'ultima guidata da Luca Bombassei, che con la sua presidenza ha voluto stabilire un legame forte tra la città, con la sua storia da salvaguardare, e il contemporaneo. "Lo scopo principale della fondazione non è la produzione di mostre - ci ha detto - ma una mostra come questa ci permette di fare conoscere al mondo una realtà come quella di Venice Foundation e questo di permette di poter provare a condividere con nuovi soci quello che è il nostro obiettivo finale"."Musei delle lacrime" resta aperta al pubblico a Venezia fino al 24 novembre.

Madonna prova lo show sulla spiaggia di Copacabana, fan impazziti
01:14
Madonna prova lo show sulla spiaggia di Copacabana, fan impazziti

Roma, 4 mag. (askanews) - Fan di Madonna hanno preso d'assalto l'iconica spiaggia di Copacabana a Rio, in Brasile per assistere alle prove del grande concerto gratuito della superstar il 4 maggio sera, ultima tappa del suo Celebration Tour mondiale.Hanno scattato foto e cantato con lei, sul palco con i ballerini per i preparativi finali, e si sono emozionati applaudendo quando hanno visto la bandiera brasiliana protagonista di una coreografia.Si prevede la partecipazione di oltre un milione di persone a quello che viene già definito il più grande show dei 40 anni di carriera della cantante pop.

Ucraina, attacco con droni a Kharkiv: scoppiano tre incendi, feriti
00:57
Ucraina, attacco con droni a Kharkiv: scoppiano tre incendi, feriti

Roma, 4 mag. (askanews) - Vigili del fuoco al lavoro per spegnere un incendio scoppiato dopo un attacco di droni russi a Kharkiv, Ucraina. Tre diversi roghi sono scoppiati dopo che la città è stata bombardata; l'incendio più grande si è verificato in magazzini che occupavano un'area di circa 3.000 metri quadrati. Secondo i dati preliminari del Servizio d'emergenza ucraino quattro persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite durante l'attacco.

Biden dà la Medaglia della libertà a Pelosi, Al Gore, Yeoh, Kerry
01:40
Biden dà la Medaglia della libertà a Pelosi, Al Gore, Yeoh, Kerry

Roma, 4 mag. (askanews) - A sei mesi dalle presidenziali, il presidente Joe Biden ha conferito la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile del Paese, a 19 tra politici, attivisti, sportivi, attori.Tra loro, l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi, l'ex vicepresidente Al Gore, l'ex inviato per il clima John Kerry, l'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg e Michelle Yeoh, la prima di origine asiatica a vincere l'Oscar come migliore attrice."È riuscita a creare un ponte tra le culture, non solo per intrattenere, ma anche per ispirare e aprire i cuori. Ed è quello che continua a fare. Congratulazioni" le ha detto dopo averle messo la medaglia al collo.E ancora: "Questo ragazzo, Al Gore, ha dimostrato amore per il Paese e ha mostrato al mondo come si fa a comandare" ha detto Biden. "John Kerry era un patriota di prim'ordine. Posso testimoniare personalmente che il mio caro amico ha avuto tanto coraggio morale nel perseguire la politica americana quanto il coraggio fisico che gli è valso una Medaglia d'Argento in Vietnam. Sei un vero uomo, John" "Nancy - ha aggiunto - è una leader brillante, pratica, di principi e determinata. I suoi risultati sono travolgenti e prevedo - e glielo dico da tempo - che la storia ti ricorderà, Nancy, come la più grande speaker della Camera dei Rappresentanti".I beneficiari del premio "rappresentano l'apice della leadership nei loro campi", ha dichiarato la Casa Bianca.

Festa a Khan Younis matrimonio di massa
01:27
Festa a Khan Younis matrimonio di massa "contro la guerra ingiusta"

Roma, 4 mag. (askanews) - Musica, canti e danze: palestinesi sfollati della città di Khan Younis hanno festeggiato cinque coppie che si sono unite in matrimonio; la cerimonia nuziale comune è stata organizzata dal Ministero dello Sviluppo Sociale del governo di Hamas e dal comitato di soccorso della città nel Sud della Striscia di Gaza, al grido di "nozze nonostante le ferite", per "sfidare questa guerra ingiusta che prende di mira bambini e donne".Gli organizzatori hanno spiegato di aver preparato l'evento per dieci giorni, offrendo aiuto alle coppie che dovevano sposarsi con tende, materassi, coperte, cibo, medicinali e articoli per la casa.

Garrone trionfa ai David: miglior film e regia. A Cortellesi 6 premi
01:51
Garrone trionfa ai David: miglior film e regia. A Cortellesi 6 premi

Roma, 4 mag. (askanews) - E' "Io Capitano" di Matteo Garrone il film che ha trionfato alla 69esima edizione dei David di Donatello. Il film che racconta il sogno e il drammatico viaggio di due amici senegalesi verso l'Europa, ha vinto i due premi più importanti, quello per il miglior film e la migliore regia, oltre a quelli per il produttore, la fotografia, il montaggio, il suono, gli effetti visivi. Sei David ha ottenuto anche il film che ha trionfato quest'anno al botteghino, "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi: miglior esordio alla regia, miglior sceneggiatura originale, i premi alle attrici, la protagonista Cortellesi e la non protagonista Emanuela Fanelli, il David giovani e quello dello spettatore.Nella serata che ha celebrato il cinema italiano, che si è svolta a Cinecittà, c'erano molti esordi importanti alla regia oltre a quello della Cortellesi, fra cui quello di Michele Riondino. Grazie alla storia raccontata in "Palazzina LaF", ambientato nell'ex Ilva, Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista, Elio Germano quello per non protagonista, Diodato quello per la miglior canzone, "La mia terra". Il David per il miglior compositore è andato invece ai Subsonica per la musica di "Adagio".Il grande maestro Marco Bellocchio con il suo "Rapito" ha vinto i David per la migliore sceneggiatura non originale, i costumi, il trucco l'acconciatura. Infine a Mario Martone è andato il premio per il miglior documentario, "Laggiù qualcuno mi ama", dedicato a Massimo Troisi.

Anche in Messico studenti pro-palestinesi si accampano all'università
01:04
Anche in Messico studenti pro-palestinesi si accampano all'università

Roma, 4 mag. (askanews) - Continuano le proteste filo-palestinesi nelle università di tutto il mondo. Anche a Città del Messico decine di studenti si sono accampati davanti all'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) con tende, cartelli e bandiere palestinesi."Abbiamo seguito con particolare interesse le occupazioni di Sciences Po a Parigi", hanno detto alcuni ragazzi. "Noi che siamo qui vogliamo solo fare la nostra piccola parte per la causa. Forse a volte vogliamo uscire e trovare soluzioni, cambiare il mondo, ma in realtà possiamo cambiarlo anche con piccole azioni".Negli ultimi giorni manifestazionipro-Palestina hanno invaso gli istituti di diverse città francesi e americane, con scontri con le forze dell'ordine, sgomberi e arresti.

La coreografia come linguaggio del presente: Torinodanza 2024
02:26
La coreografia come linguaggio del presente: Torinodanza 2024

Torino, 4 mag. (askanews) - Una pluralità di espressioni, un festival internazionale e un'occasione per rimettere al centro il corpo, il gesto, la coreografia come processo generativo. È stata presentata l'edizione 2024 di Torinodanza, la manifestazione dedicata alla scena contemporanea in programma dal 12 settembre al 26 ottobre, intitolata "Dance First" e diretta ancora da Anna Cremonini. "Io penso - ha detto ad askanews la direttrice artistica - che il tema della coreografia sia al centro di questa edizione, perché la coreografia è la costruzione di un linguaggio che ha come oggetto il corpo. Il corpo è anche voce, è anche parole, non è necessariamente solo movimento, non è semplicemente gesto, e la coreografia credo che possa essere, anzi sia di fatto, un linguaggio molto potente di comunicazione, di comunicazione anche di idee, di turbolenze, perché no, di felicità, di possibilità".Possibilità che sono diverse, come diversi sono i linguaggi coreografici degli artisti, da Emanuel Gat, che inaugurerà il festival, ad Alessandro Sciarroni, che porterà la performance "U. (Un canto)". In un dialogo tra stili che, come ha sottolineato il presidente del Teatro Stabile di Torino Alessandro Bianchi, è l'elemento di forza dell'evento. "Torinodanza - ci ha spiegato - è da oltre 20 anni riuscito a creare una comunità intorno a sé. Devo dire che quest'anno e sicuramente anche nel prossimo triennio quest'opera che ha iniziato Anna Cremonini miscelando grandi coreografi con una ricerca anche più spinta, quindi anche una ricerca che di fatto chiede fiducia al nostro pubblico, sta funzionando e funzionerà sempre di più. Il Teatro Stabile di Torino è un teatro che da sempre crede nella ricerca e crede negli artisti, crede che soltanto con l'innovazione si possa fare arte. E il Teatro Stabile sta lavorando insieme a tutto il team di Anna di Torinodanza per cercare di diffondere ulteriormente i linguaggi contemporanei sulla città e sulla regione".Contemporaneità che, seppur in modi magari non consueti, parla comunque di noi. "La danza è uno spazio di enorme libertà, di enorme libertà del corpo - ha concluso Anna Cremonini -. Il corpo siamo lo stessi, è la nostra società, è la nostra realtà e la coreografia ha l'opportunità di farlo parlare".Perché la regia del corpo è una forma di interpretazione della realtà.

In anteprima il video
01:28
In anteprima il video "Credo nelle favole" di Numa Palmer

Milano, 4 mag. (askanews) - In anteprima il video "Credo nelle favole" di Numa Palmer, il nuovo singolo racchiude l'essenza di un'artista che non smetterà mai di essere l'artefice del proprio Universo creativo, ricco di emozioni vere, progetti, condivisioni e visioni di un futuro che ha radici profonde nell'amore e nella solidarietà. Tutto ciò attraverso il grande potere comunicativo della musica e delle parole, delle quali è autrice."Credo nelle favole, ci crederò sempre, sono il racconto della nostra vita, il sogno che abbiamo nel cuore, la storia che si avvera, il percorso per realizzarla. Il lieto fine lo scriviamo solo noi" ha spiegato l'artista romana che attraverso la metafora del mondo delle favole esorta le persone a scrivere il libro della propria vita con storie coraggiose che gettano il cuore oltre l'ostacolo e con il finale più bello che si possa immaginare, per viverlo e quindi interpretarlo in prima persona.Numa ha dedicato questo brano a suo padre, scomparso recentemente, con il quale condivideva un simbiotico pensiero di vita. Per questa ragione le strofe sono declinate al maschile, come se fosse lui stesso a cantarle."Credo nelle favole" parla di quel senso di libertà, di lasciarsi andare senza cadere e della certezza, ovunque si vada, di incontrare "solo amore".Nel videoclip la partecipazione straordinaria, come co-protagonista insieme a Numa, del ballerino di Ballando con le Stelle, Moreno Porcu, per la regia di Luca Bizzi.Il videoclip, grazie alla metafora di una bussola magica, regalata a Numa da una chiromante, rappresenta la capacità del cuore di sintonizzarsi verso la direzione giusta dell'amore. Quella bussola "fatata" la condurrà lontano dal grigiore di una città caotica, abitata da persone indifferenti e ipnotizzate.In questa dimensione magica, Numa incontrerà il suo principe delle favole (Moreno Porcu) con il quale ballerà una danza che celebra la vita e la capacità di credere nei propri sogni."Credo nelle Favole" (Edizioni Palmer House Production) / BMG) è prodotto da Numa. Il testo è di numa con la partecipazione di Gianna Simonte. Musica di Numa e Phil Palmer. Chitarre Phil Palmer; basso Max Minoia, tastiere Max Minoia, pre produzione Max Monoia. Arrangiamento, post produzione, mix and mastering Matteo Caretto.

All'University College di Londra gli studenti protestano per Gaza
01:10
All'University College di Londra gli studenti protestano per Gaza

Roma, 3 mag. (askanews) - Bandiere palestinesi sventolano mentre decine di studenti pro-Gaza protestano all'Ucl, nell'edificio principale della University College di Londra, vicino a un accampamento di tende allestito dai manifestanti. Nelle immagini di Afp si vedono inoltre degli studenti israeliani ortodossi affacciarsi ai cancelli della prestigiosa università, megafono alla mano, per esprimere solidarietà, scrive Afp. La polizia londinese è presente, ma non interviene.

Sunak: primi risultati amministrative deludenti, ma resto al lavoro
00:41
Sunak: primi risultati amministrative deludenti, ma resto al lavoro

Roma, 3 mag. (askanews) - Il primo ministro conservatore britannico, Rishi Sunak, si è detto "deluso" per i primi buoni risultati ottenuti dal partito laburista alle elezioni amministrative locali, mentre si attendono i risultati definitivi. Nel corso di un incontro con i soldati del reggimento paracadutisti su una base militare nel nord dell'Inghilterra, ha commentato:"Ovviamente è deludente perdere consiglieri conservatori bravi e solerti, e li ringrazio per tutti i servizi resi alle amministrazioni locali, mantenendo basse le tasse comunali e fornendo servizi alla popolazione locale. Ma abbiamo ancora molti risultati che aspettiamo"."Mi concentro interamente sul lavoro da svolgere. Si tratta di rispondere ai bisogni dei cittadini di tutto il Paese. Basta guardare a quello che abbiamo fatto nell'ultima settimana: un taglio fiscale di 900 sterline sulle buste paga della gente. Il primo richiedente asilo respinto in Ruanda. Allo stesso tempo, cosa hanno detto i laburisti? Ebbene, hanno detto che aboliranno il progetto del Ruanda e, per quanto ne so, offriranno un'amnistia ai migranti illegali. Non è questo il modo di risolvere il problema, che è importante per le persone di tutto il paese".

All'Università di Berlino studenti pro-Gaza sgomberati dalla polizia
01:02
All'Università di Berlino studenti pro-Gaza sgomberati dalla polizia

Roma, 3 mag. (askanews) - Gli agenti della polizia tedesca hanno sgomberato i manifestanti pro-Palestina all'Università Humboldt di Berlino, mentre un centinaio di studenti hanno organizzato un sit-in pacifico per esprimere sostegno al popolo palestinese a Gaza.Con i loro slogan e striscioni, i dimostranti hanno denunciato la vendita di armi della Germania a Israele e chiesto all'Università di tagliare i legami con tutte "le istituzioni accademiche e università israeliane".Più di 50 poliziotti sono arrivati per bloccare l'ingresso dell'ateneo, rimanendo sul cancello e portando via con la forza i manifestanti.

Premio per la Libertà di stampa 2024 a giornalisti palestinesi a Gaza
01:26
Premio per la Libertà di stampa 2024 a giornalisti palestinesi a Gaza

Roma, 3 mag. (askanews) - A Santiago del Cile il giornalista palestinese Nasser Abu Baker ha ritirato giovedì 2 maggio il premio per la libertà di stampa Unesco/Guillermo Cano 2024 (World Press Freedom Prize) a nome di tutti i giornalisti palestinesi vincitori quest'anno alla 31esima edizione della Conferenza per la libertà di stampa."Provo gioia e orgoglio - ha commentato il giornalista - insieme a tristezza per la perdita dei martiri della stampa palestinese".Secondo i dati della Federazione internazionale della Stampa (IFJ) più di 100 giornalisti e operatori sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023. Si tratta in larghissima maggioranza di palestinesi, perché Israele non permette l'ingresso nella Striscia alla stampa estera e tutte le testate locali o internazionali si appoggiano ai corrispondenti e collaboratori palestinesi che vivono a Gaza."Pace a Gaza, perché la merita", ha continuato il giornalista palestinese, secondo la traduzione dell'interprete. "Pace a Gaza e ai giornalisti di Gaza, a tutti i palestinesi, che meritano amore e speranza. Pace ai giornalisti di Gaza che non dormono da 7 mesi e sono rimasti attaccati ai principi e all'etica del giornalismo".

Amministrative Gb, Sunak festeggia vittoria con sindaco Tees Valley
00:46
Amministrative Gb, Sunak festeggia vittoria con sindaco Tees Valley

Roma, 3 mag. (askanews) - Il primo ministro britannico Rishi Sunak è apparso al fianco del candidato Tory Ben Houchen per festeggiare la sua rielezione a sindaco di Tees Valley, nord-est dell'Inghilterra, alle amministrative locali che si sono svolte il 2 maggio nel Regno Unito.Il partito conservatore al governo da 14 anni rischia tuttavia una batosta elettorale. Gli elettori sono stati chiamati alle urne per eleggere 11 sindaci, più di 2.500 consiglieri locali e l'intera assemblea di Londra.Secondo i primi risultati, il Labour ha conquistato il seggio supplettivo di Blackpool South, nord-ovest dell'Inghilterra, e una cinquantina di altri incarichi locali, mentre i conservatori ne hanno persi un centinaio.

RSF: i governi fanno meno per sostenere la libertà di stampa
02:19
RSF: i governi fanno meno per sostenere la libertà di stampa

Roma, 3 mag. (askanews) - Il sostegno dei governi alla libertà di stampa è in calo in tutto il mondo, ha dichiarato Reporter senza frontiere (RSF) in occasione della conferenza stampa a Londra per il Rapporto annuale sulla libertà di stampa nel mondo, che vede al primo posto la Norvegia, davanti a Danimarca e Svezia e l'Italia al 46esimo posto, dal 41esimo."Nell'Indice mondiale della libertà di stampa di quest'anno, abbiamo assistito a un calo davvero preoccupante dell'indicatore politico in tutto il mondo. Quindi, anche i paesi che stanno ottenendo buoni risultati, come la Norvegia ai primi posti, hanno subìto un'erosione del loro punteggio politico dei cinque indicatori che misuriamo - ha detto Rebecca Vincent, direttore delle campagne internazionali di Reporters sans frontières - questo dimostra, in alcuni casi, la mancanza di volontà politica degli Stati di affrontare le violazioni della libertà di stampa, ma anche l'ostilità attiva contro la stampa e la libertà di stampa in molte parti del mondo"."Si tratta di un anno super elettorale - ha aggiunto - con più della metà della popolazione mondiale che si reca alle urne. Abbiamo già visto ambienti pre-elettorali preoccupanti in molti luoghi e in alcuni Paesi che hanno già avuto elezioni quest'anno".Il rapporto vede un peggioramento della libertà di stampa nei Balcani e in Europa Orientale, in generale, però, per i paesi dell'Unione europea si sottolinea che è "buona", nonostante ci sia da fronteggiare quella che viene definita "l'influenza tossica della Russia".La libertà di stampa resta però difficile in Ungheria, Malta e Grecia. E per l'Italia viene citato il caso dell'Agi: "Alcuni gruppi politici - si legge ancora nel report - alimentano l'odio e la sfiducia nei confronti dei giornalisti insultandoli, screditandoli e minacciandoli. Altri stanno orchestrando un'acquisizione dell'ecosistema mediatico, sia attraverso media di proprietà statale sotto il loro controllo, sia attraverso media di proprietà privata attraverso acquisizioni da parte di uomini d'affari alleati. L'Italia di Giorgia Meloni - dove un membro della coalizione parlamentare al potere sta cercando di acquisire la seconda più grande agenzia di stampa (Agi) - è scesa di cinque posizioni quest'anno".

Houthi: prenderemo di mira tutte le navi dirette in Israele
01:15
Houthi: prenderemo di mira tutte le navi dirette in Israele

Milano, 3 mag. (askanews) - I ribelli Houthi dello Yemen attaccheranno tutte le navi dirette ai porti israeliani nel loro raggio d'azione, ha detto il loro portavoce militare Yahya Sareee durante una manifestazione a sostegno dei palestinesi nella capitale Sanaa. "Le forze armate yemenite annunciano il lancio della quarta fase" delle loro operazioni, che prevedono di prendere di mira "tutte le navi che violano la decisione israeliana di vietare la navigazione e che si dirigono verso i porti della Palestina occupata dal Mar Mediterraneo in qualsiasi zona che possa essere raggiunto".

La Cina alla conquista della Luna con la sonda Chang'e-6
01:25
La Cina alla conquista della Luna con la sonda Chang'e-6

Wenchang, 3 mag. (askanews) - La Cina ha lanciato con successo la sonda lunare Chang'e-6 dal poligono di Wenchang: si tratta della prima missione destinata a raccogliere dei campioni del suolo della faccia nascosta della Luna.Secondo quanto reso noto dall'ente spaziale cinese, la missione durerà 53 giorni e dovrebbe riportare sulla terra circa due chili di campioni del suolo.La sonda Chang'e-6 consiste di un modulo orbitale, un lander e un veicolo di rientro; dispone di una telecamera di atterraggio, una telecamera panoramica, uno spettrografo e un apparecchio per l'analsisi del suolo lunare."Sappiamo che il lato più nascosto della Luna è letteralmente un posto diverso, è fatto di materiale diverso, ha una storia diversa dal lato più vicino alla Terra. Comprendere questi dettagli ci dirà molto sulla storia del nostro sistema solare, è davvero di fondamentale importanza recuperare questi campioni" spiega Neil Melville-Kenney dell'Esa.Chang'e-6 trasporta anche un retroriflettore laser passivo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare italiano, un rilevatore di radon dell'Agenzia spaziale francese e un analizzatore di ioni sviluppato dall'Esa.

Con
03:30
Con "Ferite" Capo Plaza si racconta e si apre a nuove sonorità

Milano, 3 mag. (askanews) - A soli 26 anni Capo Plaza è uno degli artisti più importanti della scena rap italiana ed internazionale, con 61 dischi di platino e 30 d'oro, il nuovo album "Ferite" segna un ulteriore passo avanti del rapper di Salerno."E' un album più maturo rispetto ai precedenti, erano tre anni che non uscivo con un disco. Sono cambiato, non per mia volontà, ma per le dinamiche che la vita ci mette davanti. E' un vero e proprio sfogo, è un disco che mi ha aiutato anche umanamente, mi metto più a nudo, parlo di più di me anche di tematiche più oscure come le ferite che possono essere create dai rapporti, ma anche le vittorie, perché anche vincendo si riportano ferite".In Ferite c'è la parte trap, il mondo urban e pop, ci sono brani coerenti con le sue origini ma anche aperture verso feat inediti come quello con Mahmood e, per la prima volta collabora con due donne in un suo disco: Annalisa e Anna ma ci sono anche Lazza, Tedua, Artie5ive e Tony Boy. Capo Plaza attraversa così nuovi mondi rimanendo però fedele a sé stesso."Amo il rap e amo la trap, il rap è bello perchè è vario e nel rap si può fare anche quello che ho voluto fare: c'è la parte più spocchiosa, quella più emozionante, quella che ti fa ballare come i pezzi estivi che ci sono tutti gli anni, ma appunto è bello perchè è vario, ho cercato di fare un lavoro senza mai snaturarmi, ma con la visione di un ragazzo di 26 anni che prima certe cose neanche le vedeva. Ho imparato che precludersi non fa essere produttivo, mi sono messo in gioco con tante sonorità, ho sentito il bisogno e il dovere di farlo per aprirmi, non la mia musica ma io come artista".Ne è uscito un insieme di canzoni che raccontano un Luca amato e seguito da migliaia di giovani."Mi sento una responsabilità addosso, da sempre ho fatto brani più hard core, ma ho sempre voluto dare un messaggio di speranza e di rivalsa, con la "cazzimma" ti dai forza ma quando sei giù la forza la trovi in altri pezzi".Capo Plaza è stato il primo artista italiano nella storia di Fornite a realizzare dal 28 aprile non solo un concerto, ma anche un'isola completamente personalizzata. E dopo il live virtuale ha annunciato il suo primo live al Forum di Assago il 1 febbraio 2025 dopo una serie di concerti estivi.

Fili rossi e grandi abiti fluttuanti in un ex campo di concentramento
01:37
Fili rossi e grandi abiti fluttuanti in un ex campo di concentramento

Roma, 3 mag. (askanews) - Fili rossi che pendono da un soffitto altissimo e 25 grandi abiti fluttuanti compongono un'installazione nella galleria dell'ex campo di concentramento nazista a Ebensee, in Austria, mentre la mostra dell'artista giapponese Chiraru Shiota "Dove siamo adesso?" (Where are we now?) apre al pubblico."Così ho usato l'abito, che è un corpo vuoto e il tema del mio lavoro è l'assenza dell'esistenza. Esistere qui, ma qui non c'è nessuno", ha spiegato l'artista."Il colore rosso è importante. Il suo significato in Giappone è connesso con il nostro destino, fato. É anche il colore del sangue. E dentro il sangue c'è tutto, come famiglia, nazionalità o religione", ha spiegato.Più di 8.000 prigionieri, un terzo degli internati, sono morti nel campo di Ebensee tra il 1943 e il 1945, la maggior parte per fame o denutrizione, tra cui 552 italiani, obbligati a partecipare alla costruzione di una enorme rete di gallerie. Wolfgang Quatember, capo del memoriale del museo di storia contemporanea e campo di concentramento Ebensee:"Questo tunnel è di fatto, come molti prigionieri hanno sempre detto, i sopravvissuti, la testimonianza manifesta, ciò che resta del loro lavoro forzato".L'installazione, nel territorio della regione alpina di Salzkammergut Capitale europea della cultura 2024 con Bad Ischl, sarà visitabile fino a settembre.


Next Page


© 2023 - All Rights Reserved.